Come attribuire il nome agli ossidi basici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si studia la chimica è importante saper definire ogni singolo elemento chiamandolo con il proprio nome (nomenclatura). Tuttavia spesso capita di ritrovarsi di fronte soltanto alla formula, per cui volendo conoscerne il nome è necessario adottare alcune tecniche specifiche. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come attribuire i nomi agli ossidi basici.

24

Fare degli esercizi con le formule

Mentre per alcuni ossidi basici semplici attribuire il nome è piuttosto facile, per altri invece di tipo composto è un tantino più complicato. Tuttavia in questo caso basta soltanto capire il metodo, e fare degli esercizi con le formule che consentono in poco tempo e con l’aggiunta di cifre di leggerle in modo corretto quando si tratta di un ossido basico.

34

Utilizzare le valenze

Gli ossidi in chimica sono tutti quegli elementi che interagiscono con i metalli e i non-metalli insieme all’ossigeno. I primi vengono definiti proprio ossidi basici, mentre i secondi anidridi. Per attribuire il nome agli ossidi basici è necessario utilizzare “-ico” ma tuttavia l'elemento si compone di due valenze, ovvero quella minore che viene identificata con “-oso”, e la maggiore con il suddetto “-ico”. Se invece l’elemento a cui si intende attribuire il nome ha più di una valenza, è necessario anteporre “ipo-” e poi man mano alle altre i vari “-oso” e “-ico”. Per fare degli esempi su quanto appena descritto, analizziamo un ossido la cui formula chimica è Na2O. Centellinando ogni singola lettera e numero, possiamo stabilire quali sono i parametri di ossidazione che nello specifico con la suddetta formula è il sodio. Avendo in tal caso a disposizione un solo numero, se dobbiamo nominarlo in modo tradizionale allora usiamo “-ico”.

Continua la lettura
44

Trovare un numero che dia valore zero

Per fare un altro esempio dettagliato prendiamo come riferimento la formula del cloro, che sulla tavola periodica di Mendeleev viene identificato con la sigla Cl. Se infatti intendiamo conoscere il nome dell’ossido basico di questo elemento chimico, è importante sapere che il cloro ha ben quattro numeri di ossidazione. Se ad esempio l’ossigeno ha un numero di ossidazione -2, il cloro di conseguenza ne avrà uno di tipo +1. Questo calcolo viene così definito poiché bisogna trovare un numero che moltiplicato per ognuno degli atomi di cloro, e poi sommandolo alla fine con quello di ossidazione dell'ossigeno ci dia un valore pari zero. Qui di seguito troviamo una formula che spiega meglio il concetto ossia: -2 (n. O. Dell’ossigeno) + 2 (numero atomi di cloro) x 1 = 0.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Attribuire Il Nome Iupac Agli Alcani

Superiori

Il Nome della Rosa: temi e considerazioni

Superiori

Come dare il nome agli alcoli

Superiori

Breve analisi de "Il nome della rosa"

Superiori

Appunti di letteratura greca: Omero

Superiori

Le 5 cose da sapere per andare bene in latino

Superiori

Storia: lo Stato Pontificio

Superiori

Come classificare le rocce magmatiche