Come Attribuire Il Nome Agli Acidi Carbossilici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli acidi carbossilici sono composti organici caratterizzati dal gruppo carbossilico -COOH, formato dall'unione del carbonile CO e dell'ossidrile -OH. Come tutti i composti organici la loro nomenclatura segue delle regole rigide, sebbene siano in uso nomi comuni (come il termine "acido lattico" utilizzato per indicare l'acido 2-idrossipropanoico). Tuttavia la nomenclatura si basa sui nomi dei corrispondenti alcani. Vediamo le dunque come Attribuire Il Nome Agli Acidi Carbossilici.

27

Occorrente

  • Conoscenze pregresse sugli idrocarburi semplici
37

I nomi IUPAC degli acidi carbossilici derivano da quelli dei corrispondenti alcani a cui si sostituisce alla -o finale il suffisso -oico, premettendo successivamente il termine "acido". La numerazione comincia dal carbonio carbossilico e i nomi di uso comunque spesso indicano la sostanza dalla quale sono stati isolati per la prima volta. Nei nomi correnti si utilizzano le lettere greche per indicare gli atomi di carbonio che seguono il gruppo carbossile.

47

Possiamo trovare oltre agli acidi più semplici alcuni acidi che hanno strutture particolari. Quando la catena di carbonio supera i 15 atoni infatti prendono il nome di acidi grassi (che come si vedrà in seguito hanno un ruolo fondamentale dal punto di vista strutturale della cellula). Abbiamo anche acidi bicarbossilici (che presentano due gruppi carbossilici) il cui capostipite è l'acido ossalico HOOC-COOH e idrossiacidi (ovvero acidi che presentano una funzione -OH all'interno della catena), un esempio è proprio l'acido lattico CH3-CHOH-COOH.

Continua la lettura
57

Una piccola nota in merito ai famosi acidi omega-3 è d'obbligo. Tale nomenclatura è dovuta al fatto che l'insaturazione dell'acido si trova tre posti a partire dall'ultimo atomo di carbonio di catena. Questi acidi grassi sono ben più salutari degli omega-6 contenuti nelle fritture e si trovano ad esempio nel pesce. Una dieta ben equilibrata dovrebbe portare appunto ad una compensazione dei due acidi, tuttavia alcuni americani presentano una percentuale di acidi omega-6 addirittura doppia rispetto agli omega-3 nel sangue.

67

Ora che sappiamo come si nominano gli acidi spieghiamone la funzione.
L'acido più semplice è l'acido formico (o metanoico) e provoca ustioni, è stato sintetizzato per la prima volta a partire dalle formiche. L'acido acetico invece, come suggerisce il nome, prende il nome a causa del ruolo che svolge nella fermentazione acetica. L'acido propionico o propanoico deriva dalla fermentazione di alcuni formaggi. L'acido butirrico o butanoico è il responsabile dell'odore del burro rancido o di quello dei formaggi stagionati.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Idrolizzare Gli Alogenuri Acidi

Università e Master

Biochimica: l'ossidazione degli acidi grassi

Università e Master

Come Effettuare Una Addizione Elettrofila Di Acidi Alogenidrici Ad Un Alchene

Università e Master

Come Attribuire La Configurazione Assoluta A Un Centro Chirale

Università e Master

Come Determinare gli acidi grassi dell'olio

Università e Master

Come Eseguire La Carbossilazione Con I Reagenti Di Grignard

Università e Master

Come Scrivere Il Proprio Nome In Arabo

Università e Master

Come dare il nome agli alogenuri alchilici