Come assumere una posizione corretta tra i banchi di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di scuola, genitori, insegnanti e studenti si concentrano soprattutto sui programmi, i risultati e l'apprendimento. Pur essendo queste prerogative essenziali nel raggiungimento di un'adeguata formazione dei ragazzi, c'è un'altro aspetto fondamentale che spesso viene trascurato, ritenendolo, a torto, di scarsa importanza: la postura assunta dagli studenti tra i banchi di scuola. In un fisico in accrescimento come quello di bambini e adolescenti, infatti, mantenere una postura scorretta durante le ore di lezione, e mentre si fanno i compiti a casa, può portare, nel lungo periodo, a problemi di salute abbastanza gravi. Vediamo allora cosa fare per aiutare i ragazzi ad assumere una posizione corretta tra i banchi di scuola.

26

Occorrente

  • Banchi e sedie della misura corretta
36

Le ore che i ragazzi passano in posizione seduta, sia a scuola che a casa mentre studiano, sono davvero tante, e assumere continuamente posizioni scorrette pregiudica la corretta crescita dell'apparato scheletrico, in particolare nella zona della schiena, che è quella che più risentirà, nel tempo, dei danni provocati da tale comportamento. Tutto ciò può finire con il rendere la vita dei bambini, una volta divenuti adulti, tormentata da dolori continui, assunzione di farmaci e ripetute visite mediche.

46

Da non trascurare, infine, è la costante osservazione da parte di insegnanti e genitori, dei primissimi segnali di problemi alla schiena. Questo è importante soprattutto tra la fine della scuola primaria e l'inizio della secondaria di primo grado, proprio a ridosso dello scatto di crescita adolescenziale, dove eventuali anomalie potrebbero farsi evidenti in maniera repentina. Tipiche, infatti, di questa particolare fase dell'età evolutiva, sono alcune forme di scoliosi che richiedono trattamenti precoci.

Continua la lettura
56

Sarà dunque compito dell'insegnante riprendere l'alunno quando è seduto in maniera scorretta in classe, ma anche nell'aula computer, nei laboratori e nelle palestre; la stessa cosa dovrà fare il genitore a casa. Controllare l'adeguatezza delle dimensioni di banchi e sedie, poi, dovrebbe essere un compito primario del personale scolastico, che dovrebbe provvedere alla sostituzione, quando ritenuto necessario, di banchi troppo stretti e di sedie rovinate dall'eccesso di usura. Far praticare ai ragazzi un'adeguata attività fisica in maniera costante è un'altro accorgimento fondamentale, in quanto il rafforzamento della muscolatura che deve sostiene la colonna vertebrale è, senza dubbio, propedeutico ad una corretta postura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inculcare nel ragazzo l'amore e il rispetto per il proprio corpo e la sua salute

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come imparare la corretta impugnatura della matita

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come definire la posizione di una retta rispetto una circonferenza

Elementari e Medie

5 lavori creativi da fare prima dell'inizio della scuola

Elementari e Medie

10 consigli per affrontare il rientro a scuola

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Tecniche per affrontare il rientro a scuola

Elementari e Medie

Come dare buona impressione a scuola