Come assegnare un voto ad un compito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ci troviamo a dover valutare delle prove scritte, dovremo cercare di essere il più imparziali possibili e cercare di essere oggettivi durante la valutazione. La correzione di una serie di elaborati richiede molta concentrazione e pazienza, in modo da riuscire ad individuare tutti gli errori commessi, ma in mezzo a molti elaborati qualcosa potrebbe sfuggirci ed allora per riuscire a correggere correttamente dei compiti dovremo adottare alcune strategie che ci aiuteranno a non sbagliare. Per fare ciò potremo provare a ricercare su internet alcune guide redatte da altre persone, con magari più esperienza di noi, che ci permetteranno di individuare la migliore tecnica da utilizzare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad assegnare correttamente un voto ad un compito.

25

Il primo criterio che deve essere considerato è quello che riguarda il contenuto. Quindi, la prima cosa da fare è leggere il compito di getto, senza apportare alcuna correzione, in modo da poter cogliere al meglio ciò che l'alunno vuole comunicare. Il contenuto deve essere il valore cardine sul quale deve poggiare la valutazione di un insegnante.

35

Molti insegnati, nel valutare un tema, usano inoltre un metodo specifico: stilano su un foglio una serie di domande che riguardano il compito e ad ognuna di esse fanno corrispondere una valutazione. Alla fine scrivono come voto definitivo la media matematica di tutti i voti messi alle domande. Qualche domanda potrebbe essere: come valuti il contenuto? Qual è il livello di esposizione del testo? Lo studente ha seguito la traccia che gli era stata posta? Quanta creatività dello studente c'è nel tema svolto?

Continua la lettura
45

Altro criterio nell'assegnare il voto deve poi tener conto dello studente specifico. Se, ad esempio, il candidato ha dimostrato nel compito svolto un enorme passo in avanti rispetto alle sue precedenti performance, è giusto premiarlo con mezzo punto in più rispetto alla norma. Allo stesso modo, se lo studente modello ha invece fatto degli errori grossolani, figli magari della superficialità, è utile abbassare il voto di mezzo punto. In entrambi i casi, insieme al voto è utile inserire un commento scritto, che stimoli il candidato.

55

Ultimo consiglio, ma non meno importante: nessun favoritismo. La scala di voti deve essere uguale per tutti. Detto così, può sembrare un concetto banale e ovvio, ma non lo è. Nella vita di tutti i giorni, si incontrano numerose persone, con le quali si hanno rapporti burrascosi o cordiali. Con gli studenti succede lo stesso, è un fattore umano innegabile. Questo però non deve influire i voti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come nascondere un brutto voto ai genitori

Elementari e Medie

Come evitare un compito in classe

Elementari e Medie

Come sfuggire ad un compito in classe

Elementari e Medie

Come evitare di fare errori in un compito di italiano

Elementari e Medie

Come creare una griglia di valutazione

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare le ultime interrogazioni

Elementari e Medie

Come calcolare la media dei voti

Elementari e Medie

Esami terza media: gli errori da non fare