Come assegnare il voto ad un'interrogazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La valutazione di un'interrogazione è l'aspetto più complesso del processo di insegnamento-apprendimento e lo dimostrano i diversi sistemi attuati nella scuola riguardo i voti. Curiosando, infatti, nel panorama internazionale o nella storia del sistema educativo troviamo diverse formulazioni dei voti: scala decimale, lettere, giudizi, competenze. Come assegnare un voto ad un'interrogazione orale? È necessario tenere presente una molteplicità di fattori e aver ben chiaro, prima di porgere le domande, il quadro delle conoscenze minime richieste.

25

Quando uno studente viene chiamato alla cattedra per mostrare quanto ha assimilato della lezione assegnata dal docente, tanti sono i fattori che interferiscono con la resa dello studio effettivamente svolto. L'emotività, la timidezza o la disinvoltura incidono sul rendimento di uno studente chiamato a mettersi alla prova davanti al resto della classe.
Un docente che gestisce l'interrogazione deve tener presente almeno tre indicatori nel valutare la risposta alle domande poste: conoscenza degli argomenti, competenza espressiva e ricchezza lessicale, capacità di rielaborazione.

35

La conoscenza degli argomenti è certamente l'indicatore centrale, una padronanza più o meno sufficiente e approfondita fa piegare l'ago della bilancia verso l'alto o il basso nel metro della valutazione decimale. Anche l'esposizione con proprietà di linguaggio e l'uso d'una sintassi articolata contribuisce a valorizzare la prova, che potrebbe anche risultare penalizzata per scarso lessico e poca disinvoltura nell'espressione. Ultima, ma non meno importante, è la capacità di rielaborare gli argomenti, distaccandosi da uno studio mnemonico e poco autonomo. Tre indicatori, quindi, in base ai quali attribuire un voto per ogni singola domanda, un voto che risulterà dalla media sempre di questi tre fattori: conoscenza, espressione e rielaborazione.

Continua la lettura
45

Così uno studente per poter ottenere la sufficienza dovrà conoscere le cause che determinarono la guerra del Peloponneso, ad esempio, e quali potenze si affrontarono nelle diverse fasi dello scontro, dovrà anche esporre i contenuti articolandoli con chiarezza e con termini pertinenti all'ambito storico, rielaborando concetti ed espressioni del libro di testo. Potrà mirare ai piani alti della valutazione se avrà memorizzato la cronologia delle battaglie e saprà esporre con sicurezza i fatti, facendo precisi riferimenti a personaggi storici, citati per nome, ordinando gli eventi secondo un nesso di causa ed effetto o tematico. In conclusione si raggiunge alla vetta della lode se si padroneggiano i contenuti per precisione di conoscenza, ricchezza lessicale e rielaborazione personale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi leggere un interessante contributo di Pellerey, La valutazione delle interrogazioni, in "Scuola Viva" (1996) 3, 22-23.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come nascondere un brutto voto ai genitori

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare le ultime interrogazioni

Elementari e Medie

Come sfuggire ad un compito in classe

Elementari e Medie

Come creare una griglia di valutazione

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

Elementari e Medie

Come calcolare la media dei voti

Elementari e Medie

Ultimo giorno di scuola: cosa fare

Elementari e Medie

Come costruire una mappa concettuale