Come arrotondare un numero decimale ai decimi

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

In matematica, le regole sono molto importanti, e uno dei principi più importanti è la semplificazione di un numero decimale in decimi. I numeri decimali fanno parte dell'insieme dei numeri reali che comprendono tutti i numeri esprimibili detti: positivi e negativi con e senza virgola. Tuttavia, anche se ci vuole il dovuto impegno, non dovremo preoccuparci di svolgerlo con assoluta difficoltà. Questa guida, infatti, ci aiuterà, passo dopo passo, a capire come arrotondare un numero decimale ai decimi correttamente. I procedimenti da eseguire sono semplici e chiari, Inoltre c'è da considerare l'importanza di un video che in questa guida è presente nonché i link che ci aiuteranno a scoprire come fare per arrotondare un numero decimale ai decimi così da poterlo svolgere nel migliore dei modi a tal fine di capire in modo dettagliato il suo susseguirsi.

28

Le parti dei numeri decimali

I numeri decimali sono quelle quantità formate da una parte intera e da una decimale divise da una virgola. Le cifre prima della virgola sono le parti intere (quelle a sinistra della virgola), quelle al di là della virgola sono le parti decimali (quelle a destra della virgola), formate dal primo numero, detto decimale, e dal secondo numero, detto centesimo. Per approssimare le determinate parti, i numeri decimali possono avere anche infinite cifre dopo la virgola. Ovviamente, è impossibile scriverle tutte e quindi è necessario approssimare il tutto con un' accuratezza che varia a seconda dell'ordine di grandezza della quantità in questione. Dopo aver fatto luce su questo aspetto, possiamo usare alcuni metodi, dove la scelta avviene tramite il valore della centesima parte, cioè il numero posizionato al secondo posto, dopo la virgola, e dall'uso che si deve fare del risultato ottenuto grazie alle parti dei numeri decimali.

38

Il troncamento

Per poter arrotondare un numero decimale in decimi abbiamo bisogno del troncamento. Questo termine si rivela molto importante se non essenziale!
Per troncamento si intende quel procedimento, in grado, di eliminare tutte le cifre dopo il decimale. Per capire meglio il punto ci faremo guidare da un semplice esempio: Se nella nostra operazione ci imbattiamo in un numero pari a 6,2543, il troncamento porta a una soluzione di questo tipo: sei virgola due. Teniamo ben in mente una piccola particolarità di questo sistema è cioè che questo svolgimento tende a conferire un risultato molto approssimativo, che in alcuni casi, crea problemi nell’ eseguire le operazioni successive per il semplice fatto che il risultato eccede sempre per difetto. Ma per questo non vorremmo mai smentire il suo valore perché è comunque un valido modo di operare per quanto riguarda l'arrotondamento di tale numero decimale, e la sua funzione è efficace anche nei singoli casi per risolvere calcoli veloci e approssimativi a tal fine di determinare tutti quei valori per cui non si è interessati assolutamente ad un risultato esatto.

Continua la lettura
48

La semplificazione per arrotondamento

La semplificazione per arrotondamento, invece, avviene quando si ha una cifra del tipo 6.6832. In questo caso il risultato sarà di sei virgola sette. L’operazione di arrotondamento, a differenza del troncamento, porta a due risultati: maggiorazione in eccesso e maggiorazione in difetto. Se abbiamo una cifra equivalente a 6,7432, essendo la cifra stessa un centesimo, quest'ultima sarà compresa fra zero e cinque. Quando ci ritroviamo ad affrontare questo risultato l’arrotondamento sarà per difetto dando un risultato equivalente alla cifra di sei virgola sette. Diverso caso invece se il numero è pari alla cifra di 6,7842(la cifra dei centesimi), dove essendo la cifra stessa compresa tra sei e nove, questa porterà ad un risultato di sei virgola otto. Questa operazione porterà ad avere un numero molto più certo e meno approssimativo, ma ricordiamo un aspetto molto importante che riguarda la determinata operazione che abbiamo appena fatto, e cioè che in questi casi, la semplificazione per arrotondamento sarà un'operazione che riguarda pur sempre una stima e mai una certezza. Ripetiamo che per questo non dovrebbe essere definita meno importante. In tutte le operazioni, infatti, ogni calcolo va preso in alta considerazione. E per stabilire un risultato certo la semplificazione per arrotondamento ci aiuterà sicuramente a far questo.

58

Le cifre dei numeri decimali

Un fattore di cui dovremo tener conto sono le cifre dei numeri decimali. In effetti, queste cifre sono in grado di avere infinite cifre dopo la virgola e tutto questo, ovviamente, può sembrare, se non addirittura essere impossibile elencarle oppure scriverle tutte. In questo caso può esserci moto utile approssimare quelli che sono i numeri decimali stando ben attenti a svolgere questo tipo di operazione con la massima accuratezza, variabile, a seconda della grandezza che richiama la quantità presa in questione. Arrotondare un numero decimale ai decimi non è così difficile e seguire attentamente i passi di questa guida potrai aiutarci sicuramente a svolgere le determinate operazioni che riguardano l'arrotondamento decimale così da avere come risultato, un risultato positivo ed efficace. Non resta che augurare alla maggior parte di noi un buon svolgimento di questa duttile ed interessante operazione che richiama in causa tutta la nostra prontezza nel risolverla.

68

Guardare il video

Nonostante le nostre esperienze di calcoli anche internet può avere una vera e propria parte nell' aiutarci su come fare per arrotondare un numero decimale ai decimi, proprio per questo il seguente video di questa guida aiuterà il singolo studente a capire e percepire come arrotondare e risolvere la seguente operazione che riguarda i numeri decimali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come approssimare un numero decimale

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come calcolare la radice quadrata di un numero decimale

Elementari e Medie

Come convertire numeri binari in decimale e viceversa

Elementari e Medie

Come passare dal sistema numerico decimale al binario

Elementari e Medie

Come convertire i numeri da decimale in binario

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come moltiplicare con i numeri decimali