Come arrotondare un numero decimale ai decimi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In matematica, le regole sono molto importanti, e uno dei principi più importanti, da dover conoscere alla perfezione, perché può essere utile sia in algebra che in geometria, è la semplificazione di un numero decimale in decimi. I numeri sono distinti in vari insiemi, di questi insiemi i numeri decimali fanno parte dell'insieme dei numeri reali, che comprende tutti i numeri esprimibili: positivi e negativi, con e senza virgola. In particolare, i numeri decimali possono avere anche infinite cifre dopo la virgola. Ovviamente, è impossibile scriverle tutte e quindi è necessario approssimare i numeri decimali con un' accuratezza che varia a seconda dell'ordine di grandezza della quantità in questione. In questa guida, vedremo come arrotondare un numero decimale ai decimi correttamente. I procedimenti da eseguire sono semplici e chiari. Se seguirete questo tutorial per imparare ad arrotondare i numeri decimali in decimi, sarete in grado di farlo autonomamente e con ottimi risultati. Vediamo quindi come procedere.

27

I numeri decimali sono quelle quantità formate da una parte intera e da una decimale, divise da una virgola. Le cifre prima della virgola sono le parti intere (quelle a sinistra della virgola), quelle al di là della virgola sono le parti decimali (quelle a destra della virgola), formate dal primo numero, detto decimale, e dal secondo numero, detto centesimo. Per approssimare un numero decimale possiamo usare due metodi: il troncamento e l’arrotondamento. La scelta avviene tramite il valore della centesima parte, cioè il numero posizionato al secondo posto, dopo la virgola, e dall'uso che si deve fare del risultato ottenuto.

37

Per troncamento si intende quel procedimento atto ad eliminare tutte le cifre dopo il decimale. Ad esempio, se avete un numero 6,2543, il troncamento porta a una soluzione di questo tipo: 6,2. Questo svolgimento tende a conferire un risultato molto approssimativo, che in alcuni casi, crea problemi nell’ eseguire le operazioni successive, perché il risultato eccede sempre per difetto. Ma è comunque un valido modo di operare, per risolvere calcoli veloci e approssimativi, per determinare valori per cui non si è interessati a un risultato esatto.

Continua la lettura
47

La semplificazione per arrotondamento, invece, avviene quando si ha una cifra del tipo 6.6832, in questo caso il risultato sarà 6,7. L’operazione di arrotondamento, a differenza del troncamento, porta a due risultati: maggiorazione in eccesso e maggiorazione in difetto. Se abbiamo una cifra 6,7432, essendo, la cifra in centesimo compresa fra 0 e 5, l’arrotondamento sarà per difetto, dando un risultato 6,7. Se, invece il numero è 6,7842, la cifra dei centesimi, essendo compresa tra 6 e 9, porterà ad avere un risultato pari a 6,8. Riepilogando: quando il numero in centesimi è compreso tra 0 e 5 bisogna semplificare i decimi in difetto, se invece è compreso tra 6 e 9, bisogna semplificare in eccesso. Questa operazione porta ad avere un risultato molto più certo, meno approssimativo, ma sarà sempre una stima e mai una certezza. Naturalmente l'approssimazione di arrotondameto per difetto, coincide con quella di troncamento.

57

Riassumendo si hanno due possibilità per approssimare un numero, per troncamento, in cui si elimina tutto quello che viene prima, e per arrotondamento, che può essere sia per difetto che per eccesso. Inoltre volevo proporre anche questo video, in cui la lezione è spiegata direttamente da una professoressa. Un consiglio che volevo dare in generale è quello di far attenzione fino a che cifra si approssima, cioè qual è l'ultima cifra da noi considerata significativa, poiché varie approssimazioni possono portare a un cambiamento significativo del risultato, quindi fate ben attenzione a quanto approssimate, altrimenti non potreste trovarvi con il risultato (questo è particolarmente evidente nei problemi di Fisica). Ora non posso che augurarvi buona visione e buono studio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I risultati che si ottengono sono tutti approssimativi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come calcolare la radice quadrata di un numero decimale

Elementari e Medie

Come approssimare un numero decimale

Elementari e Medie

Come convertire numeri binari in decimale e viceversa

Elementari e Medie

Come passare dal sistema numerico decimale al binario

Elementari e Medie

Come convertire i numeri da decimale in binario

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione