Come arrivare pronti all'esame di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questo articolo è riferito ai maturandi, che quest'anno dovranno affrontare la prova di maturità.
Questa prova segnerà enormemente la vita di ogni studente, infatti il voto dell'esame andrà a incidere profondamente, anche nel momento in cui si ricercherà lavoro, nelle varie aziende o in altre sedi lavorative. In questa guida vi illustrerò come arrivare pronti all'esame di maturità.

27

Occorrente

  • Una grande forza di volontà
  • Capacità di schematizzare
37

Il primo passo da compiere per arrivare pronti all'esame di maturità è quello di organizzare bene le giornate di studio. Queste dovranno essere organizzate in tal modo da aver a disposizione del tempo per ripassare le parti essenziali, per affrontare ogni tipo di prova proposta. Per fare ciò bisognerà svegliarsi presto la mattina.

47

Un buon orario è quello che si aggira intorno alle 8 di mattino, in cui si dovrà iniziare a studiare. Per studiare bene sarà necessario suddividere le varie sessioni di studio tra le varie materie, così facendo il nostro cervello non si sovraccaricherà di troppe informazioni di una stessa materia e non si andrà in confusione. Questa sessione di studio dovrà continuare fino all'ora di pranzo.
Terminato il pranzo bisognerà concedersi almeno un’oretta di svago, per poi riprendere verso il pomeriggio. Lo studio poi si dovrà completare in serata, sempre restando molto concentrati e avendo organizzato il da farsi ora per ora. Così facendo si otterrà il massimo rendimento.

Continua la lettura
57

Inoltre per essere ben preparati per le diverse prove, bisognerà studiare nel dettaglio ciò che riguarda ogni singola prova, infatti non bisogna studiare tutti gli argomenti a memoria, ma bisognerà prepararli in base alla prova da affrontare. Per la prima prova quello da fare, principalmente è il prepararsi e allenarsi a scrivere e non lo studio. Infatti nella prima prova viene richiesto di scegliere tra le diverse tracce e in base a quelle esporre un testo. Allenandosi a scrivere saggi brevi oppure articoli di giornale non sarà necessario lo studio vero e proprio, ma l'essere informati sugli argomenti più in voga e sui temi più generali.

67

Invece per quanto riguarda la seconda e la terza prova, quello che bisognerà fare è studiare con metodo. Questo vuole dire studiare dividendo ciò che si studia per capiti e per i vari argomenti. I vari argomenti inoltre dovranno essere schematizzati così da conoscere tutti gli argomenti, in modo abbastanza preciso. Invece per quanto riguarda l'orale ciò che è necessario fare è preparare una buona tesina e ripassare i vari argomenti studiati per la terza prova ad alta voce.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon modo per schematizzare è darsi delle regole ben precise, su come eseguire gli schemi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Maturità

Come affrontare l'esame orale della maturità

Maturità

Come scaricare la tensione prima dell'esame di maturità

Maturità

Come arrivare preparati agli esami di maturità

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Come superare lo stress da esame di maturità