Come arricchire il proprio vocabolario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chiunque abbia a cuore la propria carriera lavorativa, soprattutto se questa si sviluppa in un ambito in cui le competenze linguistiche e culturali sono centrali, sa bene come sia fondamentale arricchire il proprio bagaglio lessicale. In questo senso, la Scuola si attesta come l'istituzione più decisiva per iniziare un percorso formativo che porti lo studente a padroneggiare il proprio idioma. Affidarsi solo ed esclusivamente all'insegnamento dei docenti, non è però sufficiente a restare al passo coi tempi in una società in continua evoluzione, in cui nuovi termini vengono coniati o introdotti pressoché quotidianamente nel nostro vocabolario. Questa guida è indirizzata perciò ai giovani studenti che desiderino migliorare il proprio lessico e a coloro che ravvisino una certa povertà nel loro linguaggio quotidiano.

25

Appuntare di volta in volta i vocaboli nuovi

La sola lettura però, se non sarà affiancata da un'attività di ricerca e di studio, porterà pochi frutti. Una volta avviata la lettura di romanzi e testi di ogni genere, capiterà probabilmente di imbattersi in termini sconosciuti, ed è proprio qui che ha inizio la fase più impegnativa e faticosa del lavoro: sarà infatti utile appuntare di volta in volta i vocaboli di cui non è noto il significato su un quaderno e ricercarne successivamente l'accezione sul dizionario.

35

Utilizzare i nuovi termini appresi

Ad una fase di ricerca prettamente teorica, può essere utile far seguire un'esercitazione pratica da svolgere attraverso la scrittura di temi scolastici o racconti originali, cercando di utilizzare tutti quei nuovi termini appresi nella fase di studio precedente. In questo modo sarà molto più semplice imprimere nella propria memoria i termini di recente apprendimento facendoli propri. Infine può favorire un arricchimento lessicale anche l'utilizzo di un dizionario dei sinonimi e dei contrari per cercare di diversificare i vocaboli di uso comune. Buon lavoro a tutti!

Continua la lettura
45

Leggere copiosamente

Se c'è un consiglio sempre valido per accrescere la propria conoscenza lessicale, questo è sicuramente quello di leggere copiosamente. La lettura appassionata, curiosa e non meccanica rappresenta infatti un canale privilegiato per l'apprendimento di nuovi vocaboli. Il consiglio è quello di concentrarsi in un primo momento su letture più soft, che trattino argomenti particolarmente interessanti dal punto di vista del lettore, che così non farà fatica ad appassionarsi alle vicende narrate e a proseguire nella lettura, per poi passare a letture più complesse e articolate così da intraprendere una crescita lenta ma costante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come arricchire il proprio linguaggio

Superiori

Come tradurre una versione di latino

Superiori

Come formare un paradigma latino

Superiori

Come esercitarsi per il compito di latino

Superiori

5 regole per non sbagliare la versione di latino

Superiori

Come Tradurre una Versione di Greco

Superiori

Come copiare all'esame di maturitá

Superiori

Come sviluppare un tema