Introduzione
Un sistema di forze si può sempre ricondurre ad una risultante R, data dalla sommatoria di tutte le forze del sistema in esame, applicata nel baricentro del sistema stesso. Per trovare il baricentro del sistema di forze e la relativa risultante, occorre risolvere il poligono funicolare. Se stiamo studiando questo particolarissimo argomento ma non siamo riusciti a comprenderlo in maniera corretta, potremo provare a ricercare su internet delle guide che ci mostrino in termini molto semplici, tutto ciò che riguarda il poligono funicolare, in questo modo riusciremo a studiare questa materia molto più facilmente. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad applicare correttamente il poligono funicolare, per riuscire a trovare la risultante di un sistema di forze.
Occorrente
- Due squadrette
- Foglio
- Matita
Individuazione del baricentro del sistema di forze
Supponiamo di avere un sistema costituito da n forze F1, F2, Fn nel piano x, y.
Per individuare il baricentro del sistema di forze in esame, si consideri un arbitrario punto del piano P*, denominato polo, a partire dal quale si proiettino i raggi congiungenti P* con i vertici del poligono delle forze; considerati i vettori distesi lungo i raggi così individuati, è possibile operare una scomposizione di ciascuna forza componente il sistema. Con due squadrette da disegno, riportiamo le rette d'azione delle forze F1, F2, Fn senza cambiare la direzione.
Realizzazione dei raggi funicolari
Uniamo il polo P con il punto di inizio e il punto di fine di ciascun vettore, ovvero nella successione 0-P, 1-P, 2-P, n-P. Tutte le rette così tracciate, vengono chiamate raggi funicolari del poligono di vettori, occorre adesso numerarle (in genere con i numeri romani) per facilitare l'operazione di traslazione dei raggi funicolari sul sistema originario di forze.
Individuazione del punto di applicazione della risultante
Come accennato nel passo precedente, occorre traslare parallelamente a sé stessi i raggi funicolari e per riuscirci dovremo riportare il primo raggio funicolare 'I' in un punto qualsiasi, purché intersecante la retta d'azione della forza F1 e chiameremo questo punto A. Riportiamo il secondo raggio funicolare 'II' passante per il punto A e chiamiamo B l'intersezione del raggio 'II' con la retta d'azione della forza F2. Riportiamo il terzo raggio funicolare 'III' passante per il punto B: chiamiamo C l'intersezione del raggio "III" con la retta d'azione della forza Fn. Infine, riportiamo l'ultimo raggio funicolare 'IV' passante per C ed intersechiamo il raggio funicolare 'I' fino ad individuare il punto D. A questo punto non ci resta che provare subito ad utilizzare il poligono funicolare per riuscire ad individuare facilmente il punto di applicazione della risultate di un sistema di forze e per riuscirci dovremo semplicemente seguire tutte le indicazioni riportate in precedenza.