Come applicare il metodo per la verifica di aste soggette a carico di punta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In ingegneria l'instabilità dovuta ad un carico assiale di punta agente su un'asta è un improvviso collasso di un membro strutturale soggetto ad intensi sforzi di compressione,. Questo tipo di collasso è anche chiamato collasso dovuto ad instabilità elastica. Il carico di punta assiale è una sollecitazione di compressione applicata alla testa di un'asta. Dato che nella realtà fisica è impossibile che tale compressione solleciti l'asta con uno sforzo normale puro, la sollecitazione non avrà esattamente l'asse coincidente con l'asse baricentrico della sezione, ma si troverà ad una certa distanza da esso, creando così un momento flettente. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come applicare il metodo per la verifica di aste soggette a carico di punta. Leggete le indicazioni con molta attenzione, data la complessità della materia.

26

Una struttura snella, ricevendo sollecitazioni di questo tipo, tende ad incurvarsi fino al punto di rottura ed a collassare. Infatti il fenomeno dell'instabilità a carico di punta, detta anche instabilità euleriana, instabilità a carico euleriano o, in inglese, buckling, è da evitare con grande accortezza, poiché disastroso. Sulla base di formule tipo quella di Eulero, sono state calcolate delle tabelle per i vari materiali che forniscono in funzione del grado di snellezza ^, un coefficiente (%u03C9) per il quale devi moltiplicare il carico applicato all'asta, in quanto la verifica possa essere fatta come se l'asta stessa fosse "corta" e soggetta a pressione semplice con un carico %u03C9 N. Dovrai quindi applicare la formula %u03C9N / A < O amm.

36

Se devi eseguire un progetto per un'asta di lunghezza normale, applicherai invece la formula A = %u03C9n / o amm. Per la sollecitazione di pressoflessione, la formula con la quale andrai a calcolare la tensione massima diventerà: o amm = %u03C9N / A o- Mmax / (1 vN / nE) W; nE rappresenta il carico critico di Eulero e v il suo coefficiente. I coefficienti invece %u03C9 li ricaverai dalle apposite tabelle presenti nei manuali.

Continua la lettura
46

La snellezza indicata con ^ non deve essere superiore al valore 200 per le membrature principali e di 250 per quelle secondarie. In presenza di azioni dinamiche rilevanti, i suddetti valori li andrai a limitare rispettivamente a 150 e 200. Per azioni dinamiche si intendono quelle sollecitazioni bruscamente variabili per effetto dei carichi immessi sulla struttura con vibrazioni e urti connessi al movimento.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Rappresentare La Strizione Nel Caso Di Materiali Fragili

Università e Master

Come tracciare un diagramma di Nichols

Superiori

Appunti di fisica: conduzione del calore

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con un abaco

Università e Master

Come Calcolare La Stabilità Delle Travi Infisse A Parete Piena

Università e Master

Come calcolare la sollecitazione composta di pressione e flessione

Università e Master

Come Riconoscere Un Doppio Legame Comunicativo

Università e Master

Come ricavare una sollecitazione di torsione