Come annullare l'iscrizione all'università

Tramite: O2O 24/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il percorso di studi universitario può regalare molte soddisfazioni, sebbene talvolta sia particolarmente lungo e tormentato. Talvolta, purtroppo, ci si trova costretti ad interrompere questa esperienza. Le motivazioni possono essere molteplici. In alcuni casi si sceglie di lasciare l'università perché ci si trasferisce in una città troppo lontana. In altri casi, i problemi di salute possono portare a questa scelta. O ancora si può interrompere la propria carriera per questioni professionali e impossibilità nel conciliare studio e lavoro. A tal proposito, esiste una soluzione che richiede l'invio di una particolare modulistica alla segreteria del proprio Ateneo. Vediamo allora, con l'ausilio del presente tutorial, come annullare l'iscrizione all'università. Per riuscire a rendere effettivo l'annullamento della nostra immatricolazione, dobbiamo procurarci tutti i documenti richiesti. Facciamo attenzione a non dimenticare alcun passaggio, altrimenti la nostra richiesta non giungerà mai a destinazione e i tempi si allungheranno ulteriormente.

28

Occorrente

  • PC
  • Connessione ad Internet
  • Modulistica adeguata
  • Sicurezza nel voler abbandonare la carriera accademica
38

Valutare l'utilità dell'annullamento

Prima di annullare l'iscrizione all'università, è importante riflettere per un momento. Se intraprendiamo una strada di questo tipo, è bene tener conto del fatto che è una soluzione estrema. Quando si interrompono gli studi in via momentanea, si può sempre riprendere la carriera accademica in un secondo momento. Se però si tratta di un annullamento vero e proprio, tutti gli esami da noi sostenuti fino a quel momento verranno invalidati. In pratica sarà come se non avessimo mai frequentato l'università. Se facciamo una scelta così importante, dobbiamo avere la certezza di volerlo. Tutti gli sforzi fatti per i vari esami verranno cancellati e non si avrà modo di recuperare. Per questo motivo dovremmo pensarci due volte prima di avviare l'iter burocratico per l'annullamento dell'iscrizione.

48

Reperire la modulistica online

Per annullare l'iscrizione all'università, dobbiamo prima di tutto procurarci tutti i moduli necessari. La documentazione si dovrà consegnare direttamente alla segreteria della nostra Facoltà. Per reperirla abbiamo due possibilità. La prima, comoda per coloro che non hanno modo di spostarsi, è di richiedere i moduli dal sito web del proprio corso di Laurea. Solitamente online troviamo tutti i file pronti per il download. Dovremo soltanto scaricarli e stamparli. In questo modo avremo l'opportunità di compilarli immediatamente da casa o sul posto di lavoro. Per ritrovare la modulistica. Accediamo al portale e rechiamoci nella sezione "Rinuncia agli studi". Qui potremo accedere direttamente ai documenti in formato digitale.

Continua la lettura
58

Reperire i documenti cartacei

Se invece non siamo molto pratici con Internet o semplicemente abbiamo un giorno libero a nostra disposizione, possiamo recarci direttamente presso la Segreteria Studenti in Facoltà. Qui richiederemo la copia cartacea di tutti i moduli necessari per annullare l'iscrizione all'università. Inoltre ci verrà spiegato in che modo dovremo compilare i vari fogli e quali sono le documentazioni accessorie da consegnare insieme ad essi. Se ci recassimo di persona in segreteria sarebbe meglio, perché potremmo chiedere ulteriori chiarimenti sul da farsi. Assicuriamoci di ritirare tutta la modulistica necessaria, per evitare di tornare una seconda volta in segreteria. In questo caso è importante sbrigare la faccenda nel modo più rapido e preciso possibile.

68

Compilare i moduli

Quando decidiamo di annullare l'iscrizione all'università, dobbiamo cominciare con una lettera di rinuncia agli studi, che sottoporremo direttamente al Rettore tramite la segreteria. Passiamo poi alla compilazione della modulistica. Dovremo inserire tutti i nostri dati, compreso il numero di matricola. Ricordiamoci di compilare ogni parte dei documenti in questione, altrimenti la nostra richiesta verrà rigettata. Come ben sappiamo, la rinuncia o annullamento è un atto irrevocabile, che ci consente di chiudere definitivamente la nostra carriera universitaria. Pertanto dobbiamo essere estremamente precisi nell'inviare tutto il necessario alla segreteria. Dopo aver stampato la modulistica, chiudiamo i documenti firmati in una busta da lettere e applichiamo una marca da bollo di 16 Euro. In alternativa, possiamo spedire il tutto per mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

78

Beneficiare di eventuali agevolazioni

Quando scegliamo di annullare l'iscrizione all'università, ci sono vari benefici dei quali possiamo usufruire. La presentazione della modulistica da parte degli studenti del primo anno comporta il rimborso totale delle tasse e dei contributi versati, ad eccezion fatta per il bollo. Ovviamente, per ottenere questo tipo di agevolazione, dobbiamo annullare l'iscrizione nei quattro mesi successivi all'inizio dei corsi universitari.Qualora invece non dovessimo sostenere alcun esame durante un periodo corrispondente al doppio della durata del nostro corso di Laurea, l'iscrizione all'università verrà annullata senza il bisogno di inviare alcun modulo. Per quanto riguarda le tasse universitarie pagate, non potremo ottenere un rimborso. D'altro canto, rinunciando agli studi, non dovremo saldare eventuali debiti risultanti dal mancato pagamento di uno o più bollettini.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La rinuncia agli studi è un atto irrevocabile. Pertanto bisogna essere certi di voler annullare il proprio percorso.
  • Per evitare di perdere tutti gli esami, specialmente se si è alla fine del corso, è preferibile sospendere gli studi anziché abbandonarli del tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come trasferirsi da un'Università all'altra

Università e Master

Come entrare in un'università dell'Ivy League

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

5 trucchi per iniziare l'università con il piede giusto

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come iscriversi all'università della terza età

Università e Master

Università all'estero: come iscriversi

Università e Master

Come prendere bene gli appunti all'Università