Come andare bene in economia aziendale
Introduzione
L'economia aziendale è una materia, come molte altre, che crea molti problemi agli studenti delle scuole superiori. L'ostacolo più grande di questa materia si manifesta nella parte pratica della disciplina che viene imparata molto spesso meccanicamente, senza un ragionamento logico di base. A causa di ciò, più la materia diventa complicata e più gli studenti non riescono a stare al passo con essa. In questa guida, vi mostrerò dei piccoli trucchi e consigli per capire, studiare e andare bene in economia aziendale.
Seguire in classe
Il primo passo da affrontare per capire di cosa si parla, è seguire in classe e stare al passo con il docente. L'economia aziendale si divide in due parti: una piccola parte teorica e tantissima parte pratica. Infatti, la materia si incentra principalmente sugli esercizi da svolgere. Per poter svolgere gli esercizi è necessario capire cosa si cela dietro i grafici ed i numeri che vengono rappresentati. I problemi che si studiano sono finalizzati al risolvere una problematica reale. Ecco perché è importantissimo comprendere di cosa si parla in classe e successivamente applicarlo sugli esercizi.
Studiare ed allenarsi a casa
Dopo aver seguito in classe, c'è solo bisogno di tanta pratica. Gli esercizi di economia aziendale sono fatti per sviluppare capacità di analisi, di risoluzione dei problemi e di sviluppo della logica. Comprendendo la teoria che si cela dietro un esercizio, sarà molto più semplice risolvere un problema. Prima di affacciarsi ad un problema occorre ripete le nozioni teoriche che servono a svolgere l'esercizio e successivamente provare a risolverlo.
Come affrontare il compito in classe e l'interrogazione
Restando al passo col docente e studiando di volta in volta gli argomenti spiegati in classe, vi risulterà molto facile imparare le nozioni teoriche e di conseguenza svolgere i problemi che crea questa materia. Per svolgere un ottimo compito in classe è necessario utilizzare i termini tecnici e corretti nelle domande teoriche e rappresentare con precisione i grafici negli esercizi da svolgere. I calcoli svolti devono essere minuziosi e precisi e per fare ciò prendetevi tutto il tempo che vi serve. Ripetete i calcoli più volte se siete insicuri e cercate di essere schematici ed ordinati, scrivendo in maniera chiara e pulita. Per l'interrogazione occorre usare, come per i compiti in classe, la terminologia corretta e mostrare tanta sicurezza in ciò che dite al docente in modo tale da fargli capire che sapete cosa state dicendo. È molto probabile che anche all'interrogazione orale vi faranno svolgere degli esercizi. L'unica differenza dal compito scritto è che dovrete argomentare ciò che rappresentate, solo che al posto di farlo per iscritto, lo farete a voce. Di questo passo economia aziendale diventerà una passeggiata e cominceranno a fioccare voti molti alti!
Consigli
- Munirsi di pazienza
- Trovare un luogo tranquillo dove studiare
- Ripetere ad alta voce
- Fare tanti esercizi