Come andare bene a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

"Andare bene a scuola" sembra una frase fatta che viene associata ad ogni bambino, anche se in realtà significa seguire attentamente tutte le lezioni in classe e dedicare almeno 1-2 ore di studio a casa senza distrazioni. Questo comportamento può risultare di fondamentale importanza negli studi futuri, in quanto si apprendono le basi necessarie per accedere ai titoli di studio più importanti come il diploma e la laurea. Purtroppo, però, molto spesso non è facile convincere bambini e ragazzi a seguire questo percorso, anche perché essi sono continuamente attratti e distratti dal gioco; per questo motivo, è necessaria una supervisione costante da parte dei genitori. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come andare bene a scuola.

25

Pianificare lo studio

Per portare a termine qualsiasi obiettivo la parola d'ordine è "pianificazione". Molte volte torniamo a casa dagli allenamenti sportivi o da un pomeriggio con gli amici non avendo più il tempo sufficiente per smaltire la mole di studio accumulata. Si consiglia, allora, di fissare le consegne e le verifiche programmate su un'agenda oppure sul diario. In base a queste scadenze dividiamo il carico di studio per ogni giorno disponibile. Eviteremo così di passare troppe ore sui libri e di rinunciare alle uscite con gli amici.

35

farsi aiutare dagli insegnanti

Per le materie più difficili chiediamo liberamente aiuto al professore di riferimento. Organizziamo anche un gruppo di studio con alcuni compagni di scuola, coinvolgendo anche il più ferrato sulla materia. Pianifichiamo le ore di studio in base alla sua disponibilità, a volte basta qualche ora a settimana. Oltre ad essere un momento di studio, diventa anche un modo per condividere esperienze e fare amicizia. In alternativa rivolgiamoci ad un insegnante privato che impartisce ripetizioni, che riuscirà a seguirci in base alle nostre difficoltà. Un altro strumento molto utile è internet, dove possiamo approfondire alcuni argomenti e trovare le risposte a molti quesiti.

Continua la lettura
45

Ripassare prima di un compito / interrogazione

Nel caso soffrissimo di ansia da prestazione, utilizziamo questo piccolo trucco. Per evitare che compiti in classe e verifiche diventino i nostri peggiori incubi, ripassiamo sempre il giorno prima. Ripassiamo anche la mattina stessa della prova. Ricordandoci, comunque, che se dovesse andare male avremo tutto il tempo per recuperare. Capita, nella vita da studente, di avere difficoltà in almeno una materia. Non facciamone un dramma. In questi casi cerchiamo qualcosa di piacevole ed interessante in qualsiasi argomento da studiare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianifichiamo le attività settimanali onde evitare sorprese dell'ultimo minuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come realizzare uno spot a scuola

Superiori

Come cambiare scuola

Superiori

5 consigli per non fare tardi a scuola

Superiori

Come prepararsi per il ritorno a scuola

Superiori

Le migliori scuse per non andare a scuola

Superiori

10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola

Superiori

10 cose da non fare a scuola

Superiori

5 consigli per integrarsi in una nuova scuola