Come analizzare un testo storiografico
Introduzione
Il testo storiografico è, per definizione, un documento che raccoglie le esposizioni e le interpretazioni di un fatto storico. Un testo storiografico, quindi, analizza gli eventi del passato per poter ricostruire fasi storiche. I fatti storici di cui parla un testo storiografico, quindi, hanno una precisa collocazione nel tempo e nello spazio. Chi scrive un testo storiografico ha il compito di interpretare tutte le fonti e di trasmetterle alle generazioni future. Scrivere e analizzare un testo storiografico non è un lavoro semplice. Tutto si complica quando un testo manca di alcune sue parti ma non solo. La complessità di analisi di un testo storiografico aumenta in base al grado di comprensibilità e leggibilità. Scopriamo insieme come analizzare un testo storiografico antico in modo completo ed esauriente.
Occorrente
- Testo storiografico
Per analizzare un testo storiografico bisogna procedere per tappe. Per prima cosa leggiamo attentamente il testo storiografico. Dopo la prima lettura cerchiamo di stabilire la collocazione temporale e spaziale del testo storiografico. In questo modo potremo ricostruire la situazione geopolitica del luogo, gli aspetti sociali, quelli culturali ed economici della popolazione. Individuiamo l'autore del testo storiografico e tutte le ulteriori informazioni riguardanti la fonte. La fonte del testo storiografico andrà citata nelle tappe successive dell'analisi.
Il testo va nuovamente letto con attenzione. Questa volta, però, va suddiviso in paragrafi titolati a matita. In questo modo metteremo in risalto gli elementi più salienti. In ogni capoverso vanno ricercate ed evidenziate le parole chiave, le date e tutte le informazioni necessarie per ricostruire gli avvenimenti in maniera più fedele possibile. Potrebbe tornare utile la creazione in un piccolo glossario, qualora i termini dovessero essere un po' troppo arcaici e non facilmente comprensibili.
Teniamo sempre presente il filo conduttore della ricerca. Così facendo eviteremo di uscire erroneamente fuori tema. A questo punto, bisogna mettere assieme tutte le informazioni utili ricavate dai paragrafi. Poi formuliamo tesi, temi e problemi, stabilendo dei legami logico-causali, riassumendo ed argomentando il contenuto della fonte. Si può ricorrere, a tal proposito, all'ausilio di mappe concettuali, schemi, elenchi puntati, tabelle o grafici. Cerchiamo di collocare in un contesto ben preciso il contenuto del testo, approfondendo con volumi storici presenti in tutte le biblioteche, internet, libri di storia o appunti presi a lezione.
Guarda il video
Consigli
- Procediamo per tappe e aiutiamoci con schemi e mappe concettuali