Come analizzare un testo narrativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando ci si imbatte in un testo narrativo, la lettura corrisponde ad una prima analisi generale di quello che è il contenuto. Grazie ad essa, si riesce a comprendere il tema che viene trattato all'interno di un racconto. La comprensione di un testo narrativo è davvero importante per approfondire le varie tematiche in esso contenute.
Le basi per una corretta analisi si gettano sin dai primi anni di scuola. Si raggiunge poi una complessità maggiore negli anni della scuola superiore. In questa pratica guida, vedremo come analizzare un testo narrativo prendendo in considerazione i suoi aspetti fondamentali.

28

Occorrente

  • Testo narrativo
  • Lettura attenta
  • Spirito critico
  • Curiosità
38

Analizzare il titolo e l'autore

Quando andiamo ad analizzare un testo letterario, teniamo conto anzitutto del titolo. In esso si può trovare qualche specifico significato. Esaminando il titolo di un testo narrativo, possiamo farci un'idea delle intenzioni dell'autore. A tal proposito, andremo a confrontare le nostre impressioni di partenza con il vero messaggio contenuto in quella riga di parole.
Dal titolo, passeremmo poi ad una breve analisi sull'autore. In questa fase potremmo citare qualche avvenimento relativo alla sua vita e fare dei piccoli raffronti con l'opera, analizzando il contesto storico ed eventuali punti in comune tra realtà e narrazione.

48

Analizzare i personaggi e l'ambientazione

Dopo aver preso in esame il titolo e l'autore dell'opera narrativa, possiamo passare ad analizzare i personaggi. Identifichiamo il protagonista e le figure di maggior rilievo all'interno del testo, quindi studiamone le relazioni e le caratteristiche individuali.
Dopo aver fatto ciò, occupiamoci dell'ambientazione. Cerchiamo di trovare una collocazione geografica per il luogo in cui si svolgono le vicende. Poi andiamo ad effettuare uno studio attento sul contesto storico e politico in cui si colloca il racconto. A questo punto, cerchiamo di rintracciare alcuni collegamenti tra i personaggi ed il contesto storico.

Continua la lettura
58

Effettuare un'analisi critica dello stile narrativo e identificare il genere letterario

Quando ci spostiamo verso un tipo di analisi più critica, il primo elemento che risalta agli occhi è lo stile narrativo. Esso si associa generalmente ad un genere letterario specifico, che si distingue da altri per una serie di caratteristiche. Ogni corrente letteraria segue quindi un proprio stile e si colloca in un periodo storico ben preciso.
Per avere una visione più ampia sul genere letterario e sullo stile narrativo, abbiamo bisogno di osservare attentamente i dialoghi. In alcuni testi ritroviamo molti dialoghi diretti, in altri invece ci sono molte descrizioni relative alle conversazioni. I discorsi possono essere di tipo diretto o indiretto e il tipo di espressione linguistica ci proietta automaticamente in una determinata epoca. Questa spesso corrisponde al periodo in cui viene scritta l'opera.

68

Aggiungere commenti personali sull'opera

Dopo aver analizzato il testo narrativo in sé, potremo dare libero sfogo ai nostri pensieri. In questa fase, non dobbiamo fare altro che esprimere la nostra opinione sull'opera. Dobbiamo cercare di formulare una sorta di recensione, nella quale metteremo in luce i punti chiave che ci interessano maggiormente.
Analizzare un testo narrativo potrà sembrare una pratica scolastica noiosa ed inutile. Questo tipo di lavoro, invece, ci porta nel cuore della narrazione e ci consente di vivere il testo come se ci trovassimo all'interno di esso. Il coinvolgimento è un elemento importante che ci renderà più critici. Inoltre ci stimolerà nel momento in cui confronteremo tra loro più testi di diversi autori ma della stessa epoca.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizziamo una sorta di quadro sinottico che racchiuda tutti gli elementi di quel testo che andiamo ad analizzare.
  • Leggiamo sempre con attenzione per capire appieno il contenuto del testo narrativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Le caratteristiche di un testo narrativo

Superiori

Testo narrativo: le regole di scrittura

Superiori

Come fare l'analisi di un testo narrativo

Superiori

Come fare la sintesi di un testo narrativo

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale di un testo narrativo

Elementari e Medie

Come distinguere fabula e intreccio

Superiori

Come redigere un'analisi testuale

Superiori

Come Scrivere Un Racconto O Un Romanzo In Terza Persona