Come analizzare un testo letterario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La letteratura ci ha regalato moltissimi autori e testi veramente di grande pregio, ma non sempre capirne il significato e le parole può risultare semplice, per questo un'attenta analisi di un testo può avvicinarci nella sua comprensione più profonda. L'analisi testuale è una pratica piuttosto diffusa nelle scuole italiane: viene effettuata come tecnica di lettura, per facilitare la comprensione di un testo e per far maturare nello studente il cosiddetto spirito critico; è anche considerata una tecnica di scrittura, giacché lo studente accresce le proprie competenze nella stesura e nell'interpretazione dei testi letterari. Solitamente, l'analisi di un testo è guidata da uno serie di domande mirate ed è la prova scritta di punta proposta agli Esami di Stato. Essa consiste nell'analisi e nel commento di un testo letterario, in prosa o in versi. Il suo scopo è quello di mettere in evidenza il contenuto, il significato e le principali caratteristiche formali di un testo, oltre che contestualizzarlo, ovvero collocarlo nell'ambiente culturale in cui è stato redatto. Andiamo ad analizzare i vari punti da prendere in considerazione attraverso i passi di questa guida che ci introdurranno in un'analisi accurata di un testo letterario..

24

L'indentificazione

Per prima cosa, occorre identificare il componimento, specificando l'autore, il titolo, la raccolta poetica e il genere letterario. Poi bisogna leggerlo con attenzione, in modo tale da coglierne il senso parola per parola. Occorre dunque fare una parafrasi, in altre parole la versione in prosa del componimento. Inoltre, sarebbe opportuno rintracciare notizie sulla vita e le opere dell'autore.

34

Fase introduttiva

Dopo questa fase introduttiva, avviene la stesura vera e propria: dapprima, va introdotto il componimento con una dovuta presentazione (Il "Trionfo di Bacco e Arianna" è una lirica composta nel 1490 e inserita nei "Canti carnascialeschi", componimenti poetici in forma di ballata. L'autore è Lorenzo de' Medici, celebre signore fiorentino dedito alla stesura di testi filosofico-letterari...), poi bisogna scrivere una breve sintesi del componimento, delineando unicamente il contenuto informativo. Occorre presentare, in fase successiva, le tematiche sviluppate nel testo, dopodiché si segnalano gli elementi tecnici (tipo di versi, rime, enjambements, organizzazione delle strofe, lessico, sintassi, figure retoriche di suono e di significato).

Continua la lettura
44

Fase conclusiva

In fase conclusiva, non va dimenticato di esporre analiticamente l'interpretazione del componimento, esprimendo ciò che il poeta ha voluto comunicare da un punto di vista contenutistico ed illustrando il connubio che sussiste tra contenuto e scelte stilistiche. È importante cogliere l'ideologia dell'autore espressa nel componimento e inserire il testo nella fase storica in cui è stato concepito. Come approfondimento, si potrebbe operare un confronto con altri testi dello stesso autore oppure della stessa epoca o ancora dello stesso argomento. Infine, se non si è stati abili fin dall'inizio nel fornire un commento o nel manifestare una sensazione, è consigliabile esprimere un giudizio personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Effettuare L'Analisi Quantitativo lessicale Di Un Testo Letterario

Superiori

Come analizzare un testo storiografico

Superiori

Come analizzare un testo argomentativo

Superiori

Come fare l'analisi di un testo narrativo

Superiori

Come analizzare "La Madre" di Giuseppe Ungaretti

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Gli elementi del testo narrativo

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano