Come analizzare un testo argomentativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il testo argomentativo appartiene solo ad una delle numerose tipologie di testo presenti nella cultura italiana (e non solo). Per la sua struttura unica è inconfondibile la sua tipologia può essere definita in maniera più semplice che per altri testi. In questa guida verrà mostrato come esso possa essere analizzato in tutte le sue parti.

27

La prima parte riscontrabile in un testo argomentativo è in genere la premessa. In teoria è una parte non obbligatoria del testo, tuttavia è utile per introdurre la tesi (contestualizzando l'intervento realizzato), per spiegare ciò che si cela dietro al testo (come il contesto storico) o per attirare l'attenzione del lettore partendo da un particolare di attualità per poi generalizzare il problema in un dato ambito.

37

Dopo la premessa si passa al fulcro del testo, che è chiamato tesi. Non esiste testo argomentativo senza tesi, perché non ci sarebbe niente da analizzare. In base alla tipologia del testo, questa parta potrebbe non essere subito individuabile e potrebbe essere necessario leggerlo tutto affinché possa essere individuata.

Continua la lettura
47

Il nome della tipologia del testo è probabilmente preso da un'altra parte dello stesso, ovvero gli argomenti. Questi non sono altro che i ragionamenti che vengono utilizzati al fine di dare un maggiore sostegno a ciò che la tesi afferma. Dato che, spesso, la comprensione della quantità degli argomenti non è facile, è in genere l'autore del testo che ne indica il numero e l'ordine. Questo metodo è utilizzato affinché il messaggio che si cerca di recapitare non sembri contorto e, soprattutto, affinché sia comprensibile in ogni sua parte dai lettori.

57

Una volta che gli argomenti vengono esplicati, hanno bisogno di essere sostenuti da prove. Queste in genere sono più di una e sono situate subito dopo la spiegazione dell'argomentazione che devono sostenere. Hanno un compito fondamentale nel testo, in quanto devono confutare la veridicità di ciò che viene detto nella tesi.
In teoria, possono essercene due tipi (non è necessario, però, che i due tipi siano presenti nello stesso testo).
Il primo tipo di prove è quello scientifico, che si basa su calcoli, tabelle, sondaggi, test e conferma in maniera assolutamente oggettiva ciò che è indicato dalle argomentazioni.
Il secondo tipo è costituito dalle prove d'autore, decisamente più soggettive di quelle scientifiche, e si basano solo sulla credibilità del suo autore.

67

Potrebbe accadere che l'autore del testo trovi delle argomentazioni che siano contro la sua tesi. Queste vengono chiamate antitesi e possono essere indispensabili al fine di convincere il lettore sulla veridicità della tesi. Al contrario delle argomentazioni (che devono essere sostenute), le antitesi hanno bisogno di essere smentite per poter essere un sostegno per la tesi.

77

Infine troviamo la conclusione, che è la parte del testo al cui il lettore è di solito condotto autonomamente dagli argomenti; non è una parte sottovalutabile, perché in base alla sua tipologia potrebbe essere questo il luogo dove la tesi vieni esplicitata.
Sono riscontrabili due tipi di conclusioni che appartengono a due generi di testo argomentativo diverso.
Se la tesi viene riaffermata nella conclusione, è possibile parlare di testo argomentativo circolare.
Se, invece, la tesi non viene ben definita (nella parte che abbiamo indicato sopra), ma il lettore è costretto a crearsela da sé tramite le argomentazioni e le prove, è possibile parlare di testo argomentativo progressivo; qui, conclusione e tesi coincidono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Le principali caratteristiche del testo argomentativo

Superiori

5 passi per scrivere un testo argomentativo

Superiori

Come analizzare un testo storiografico

Superiori

Come analizzare un testo narrativo

Superiori

Come analizzare un testo letterario

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come fare l'analisi di un testo narrativo

Superiori

Come analizzare "La Madre" di Giuseppe Ungaretti