Come analizzare un sonetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante il percorso di studi accade spesso di imbattersi in un compito in classe che richieda l'analisi di un testo poetico. Se da una parte questa potrebbe essere considerata una delle tracce più difficili da svolgere, dall'altra rappresenta la scelta che richiede meno inventiva, in quanto basta conoscere i trucchi per redigerla nel modo corretto e il resto vien da sé. In questa guida vedremo come analizzare un testo poetico, focalizzando l'attenzione sull'analisi di un sonetto.

25

Parafrasi e contestualizzazione dell'opera

Il primo passo per redigere una corretta analisi del testo è fare una parafrasi che ci consenta di comprendere il significato della poesia. Dopodiché procedete con una breve descrizione della poetica dell'autore e dell'opera da cui il brano è tratto, nonché del contesto storico culturale in cui viene realizzato: questo vi aiuterà a comprendere se il testo presenta degli elementi stilistici concordi o discostanti con le tendenze dell'epoca.

35

Analisi della ritmica e della metrica

Occorre precisare che un sonetto è una composizione poetica composta da quattro strofe, due quartine (composte da 4 versi) e due terzine (composte da 3 versi); ogni verso è endecasillabo e le rime sono alternate. Ma cosa significa? Per capire che avete di fronte un sonetto è necessario analizzare questi aspetti: il numero delle strofe e il numero di versi per ogni strofa. Fatto questo, dovete contare le sillabe presenti in ogni verso, per definire la cosiddetta ritmica del componimento e distinguere un verso senario, da un settenario o da un endecasillabo. Passate poi all'analisi delle rime distinguendole tra baciata, alternata, incrociata e così via.

Continua la lettura
45

Lo studio delle figure retoriche

Uno dei passi più importanti dell'analisi di un sonetto è la ricerca e lo studio delle figure retoriche presenti nel testo. Queste altro non sono, che degli stratagemmi utilizzati dagli scrittori per dare spessore al testo, evidenziando un particolare passo del testo o suscitando una precisa emozione nel lettore. Saperle distinguere con facilità presuppone alla base una forte conoscenza di tutte le figure retoriche. Può essere d'aiuto distinguerle in macro gruppi: per suono, per significato e per parole, in questo modo riuscirete a capire anche la sensazione che vuole trasmettere l'autore.

55

La comparazione con altre opere

Infine, per maggiore completezza d'analisi è auspicabile effettuare diversi paragoni con altri componimenti poetici della stessa epoca, in modo da distinguere i punti di incontro e quelli di distacco tra gli stili di entrambi e saper collocare temporalmente la stesura del testo sottolineando eventuali caratteristiche che possano avvicinare il testo a diversi stili letterari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

La struttura del sonetto

Superiori

Come analizzare un testo narrativo

Superiori

Come analizzare un testo storiografico

Superiori

Come analizzare San Martino di Carducci

Superiori

Come analizzare "La Madre" di Giuseppe Ungaretti

Superiori

Come Analizzare Una Frase In Greco

Superiori

Come analizzare un testo argomentativo

Superiori

Come analizzare un testo letterario