Come analizzare un circuito sequenziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come analizzare una macchina a circuito sequenziale? Per prima cosa è necessario sapere che il sistema sequenziale è un circuito nel quale in ogni istante, le uscite, dipendono oltre ai valori degli ingressi anche dalla "storia" pregressa dell'intero sistema, che è rappresentata dalla memoria M. La funzione principale dei sistemi sequenziali è la memorizzazione ed elaborazione dell’informazione. Un ulteriore funzione è quella di trasportare informazioni tra registri e registri.

25

Forniamo un esempio di sistema sequenziale: pensiamo per un attimo di dover progettare un circuito che, ricevendo 0 in ingresso, produce 0 in uscita; se in ingresso riceve 1, produce in uscita 1. Il funzionamento di un circuito sequenziale può essere infatti descritto come un automa a stati finiti.

35

Prendendo uno schema circuitale ed identificati gli elementi di memoria inclusi possiamo dire che in ogni istante, la memoria del sistema, cioè quel valore binario che viene memorizzato negli FF, identifica precisamente lo stato esatto in cui si trova il sistema. Per ogni stato e per ogni combinazione di input è infine possibile conoscere i valori delle uscite ed lo stato seguente in cui il sistema transiterà.

Continua la lettura
45

Negli gli elementi di memoria di un circuito, gli FF, si nota che gli stati del circuito sono rappresentati da combinazioni di valori differenti che sono memorizzabili nei FF; le combinazioni sono disponibili sulle uscite Qi. Per un numero n di FF, troveremo 2n combinazioni e 2n stati. Assegniamo poi un simbolo ad ogni combinazione di memoria. Troveremo 2 FF, e 4 valori memorizzati. Assegniamo allora la seguente codifica: S0→00, S1→ 01, S2 →10, S3 →11. Prendiamo in considerazione la parte combinatoria del circuito: quello che si ricavano sono espressioni booleane su ogni ingresso di tutti gli FF che sono contenuti nel circuito scelto; queste funzioni sono anche chiamate funzioni di eccitazione dei FF.

55

In sintesi è possibile ottenere l’automa e/o la tabella delle transizioni del circuito sequenziale che dobbiamo progettare. Questo comporta una riflessione sul problema e rappresentarlo graficamente. Può essere utile, per modellare un automa, dividere il problema in sotto problemi ottenendo così un sotto problema scomponibile. Ottenuto l’automa che crea il funzionamento della macchina a stati, abbiamo tutte le possibilità di minimizzazione come nel metodo appena visto. Ecco come analizzare un circuito sequenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come risolvere un circuito col metodo potenziali nodali

Università e Master

Come risolvere un circuito magnetico

Università e Master

Come analizzare la fusione e la solidificazione di una sostanza

Università e Master

Come Analizzare Un Punto Di Discontinuità

Università e Master

Come analizzare dei campioni di terreno

Università e Master

Come analizzare dei dati genetici con il test del chi-quadrato

Università e Master

Come analizzare un albero genealogico

Università e Master

Come applicare il teorema di Norton