Come analizzare un campione d'acqua
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come analizzare nel migliore dei modi un campione d'acqua. Il fatto di controllare ad intervalli regolari quella che è la purezza dell'acqua è a dir poco fondamentale per tutelare nel miglior modo possibile la salute delle persone e per proteggere gli impianti idrici delle abitazioni, specie in tutti quei casi in cui l'acqua provenga da un pozzo anziché da un acquedotto. Questo tipo di analisi è estremamente semplice e richiede pochissimo tempo.
Occorrente
- contenitore sterile
- manuale istruzioni
Richiedere i contenitori
Nel caso in cui si sia intenzionati a sottoporre ad analisi un campione di acqua inerente alla propria abitazione, non si dovrà fare altro che recarsi presso la Farmacia Comunale più vicina e richiedere gli appositi contenitori sterili, di regola non più di due. Detti contenitori serviranno per effettuare il prelievo dell'acqua ed insieme a questi ultimi sarà fornito anche un apposito manuale delle istruzioni. Le istruzioni dovranno essere scrupolosamente rispettate allo scopo di evitare qualsiasi tipo di inquinamento o contaminazione del campione d'acqua appena prelevato.
Effettuare il prelievo
Il prelievo del campione di acqua si dovrà assolutamente effettuare il giorno stesso della consegna dei contenitori e ciò avviene di regola nella giornata di mercoledì di ogni settimana. Dopo aver effettuato detto prelievo, si dovrà compilare successivamente un'apposita scheda di rilevazione di tutti i dati, la quale viene fornita assieme ai contenitori per il prelievo e le relative istruzioni. In questa scheda si dovranno indicare tutti quanti i parametri inerenti all'analisi del prelievo di acqua, come ad esempio il PH, il ferro, l'ammoniaca, i nitrati e i nitriti. La farmacia, una volta effettuata l'analisi del campione di acqua, provvederà a contattare quanto prima il laboratorio che procederà al ritiro del campione medesimo.
Ritirare il referto
Trascorse circa due settimane, alle quali andrà aggiunto anche il tempo di consegna da parte di Poste Italiane, sarà possibile ritirare direttamente in farmacia il referto inerente all'analisi del campione di acqua. Detto referto è accompagnato da un giudizio di conformità rispetto alle normative vigenti che riguardano l'acqua potabile. Nel caso in cui l'interessato desideri ulteriori informazioni circa il significato dei risultati delle analisi, avrà la possibilità di contattare direttamente un esperto del laboratorio. Detto referto non ha alcun valore legale, ovvero quest'ultimo non costituisce autorizzazione all'uso dell'acqua per fini alimentari. Detta autorizzazione potrà essere rilasciata esclusivamente dalle autorità competenti.
Consigli
- In caso di dubbi chiedere al farmacista