Come analizzare un campione d'acqua

Tramite: O2O 03/11/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come analizzare nel migliore dei modi un campione d'acqua. Il fatto di controllare ad intervalli regolari quella che è la purezza dell'acqua è a dir poco fondamentale per tutelare nel miglior modo possibile la salute delle persone e per proteggere gli impianti idrici delle abitazioni, specie in tutti quei casi in cui l'acqua provenga da un pozzo anziché da un acquedotto. Questo tipo di analisi è estremamente semplice e richiede pochissimo tempo.

26

Occorrente

  • contenitore sterile
  • manuale istruzioni
36

Richiedere i contenitori

Nel caso in cui si sia intenzionati a sottoporre ad analisi un campione di acqua inerente alla propria abitazione, non si dovrà fare altro che recarsi presso la Farmacia Comunale più vicina e richiedere gli appositi contenitori sterili, di regola non più di due. Detti contenitori serviranno per effettuare il prelievo dell'acqua ed insieme a questi ultimi sarà fornito anche un apposito manuale delle istruzioni. Le istruzioni dovranno essere scrupolosamente rispettate allo scopo di evitare qualsiasi tipo di inquinamento o contaminazione del campione d'acqua appena prelevato.

46

Effettuare il prelievo

Il prelievo del campione di acqua si dovrà assolutamente effettuare il giorno stesso della consegna dei contenitori e ciò avviene di regola nella giornata di mercoledì di ogni settimana. Dopo aver effettuato detto prelievo, si dovrà compilare successivamente un'apposita scheda di rilevazione di tutti i dati, la quale viene fornita assieme ai contenitori per il prelievo e le relative istruzioni. In questa scheda si dovranno indicare tutti quanti i parametri inerenti all'analisi del prelievo di acqua, come ad esempio il PH, il ferro, l'ammoniaca, i nitrati e i nitriti. La farmacia, una volta effettuata l'analisi del campione di acqua, provvederà a contattare quanto prima il laboratorio che procederà al ritiro del campione medesimo.

Continua la lettura
56

Ritirare il referto

Trascorse circa due settimane, alle quali andrà aggiunto anche il tempo di consegna da parte di Poste Italiane, sarà possibile ritirare direttamente in farmacia il referto inerente all'analisi del campione di acqua. Detto referto è accompagnato da un giudizio di conformità rispetto alle normative vigenti che riguardano l'acqua potabile. Nel caso in cui l'interessato desideri ulteriori informazioni circa il significato dei risultati delle analisi, avrà la possibilità di contattare direttamente un esperto del laboratorio. Detto referto non ha alcun valore legale, ovvero quest'ultimo non costituisce autorizzazione all'uso dell'acqua per fini alimentari. Detta autorizzazione potrà essere rilasciata esclusivamente dalle autorità competenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi chiedere al farmacista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Affettare Al Microtomo Un Campione Di Tessuto Incluso In Paraffina

Università e Master

Come calcolare l'errore quadratico medio di un campione di misure

Università e Master

Come Analizzare Un Punto Di Discontinuità

Università e Master

Come analizzare un circuito sequenziale

Università e Master

Come analizzare dei dati genetici con il test del chi-quadrato

Università e Master

Come analizzare un albero genealogico

Università e Master

Come eseguire un'apertura dell'epossido in acqua e acido

Università e Master

Come Effettuare Un Campionamento Stratificato