Come analizzare dei dati statistici
Introduzione
L'analisi dei dati rappresenta un'azione che si pone in essere all'interno di un sistema composto da più tappe, tutte fondamentali ed interdipendenti fra loro. Dopo che si saranno raccolti i risultati di una indagine, sarà dunque il momento di passare alla fase di analisi. Passando dunque dai dati grezzi all'output di sintesi, sarà possibile per chiunque analizzare gli aspetti della problematica o del fenomeno in osservazione. In questa guida vogliamo illustrarvi come analizzare i dati statistici e quali sono, nel dettaglio, le varie fasi di analisi da prendere in considerazione.
L'osservazione dei dati grezzi
Il primo momento di analisi dei dati statistici è rappresentato dall'osservazione sulla raccolta dei dati grezzi. Questa fase andrà dunque a costituire il primo elemento di documentazione statistica. I tipi principali di raccolta dei dati sono tre: un questionario frutto di rilevazioni dirette con l'utilizzo di indagini ad hoc, oppure delle statistiche cosiddette "indirette" (raccolte cioè da enti vari), oppure ancora risultati di osservazioni di tipo sperimentale o ricavate da database aziendali.
La codifica dei dati
La seconda fase di analisi dei dati statistici è invece rappresentata dalla cosiddetta "codifica" dei dati, da intendersi in senso aprioristico. Questa fase si svolge effettuando la trasposizione di tutti i dati grezzi rilevati durante la prima fase all'interno della matrice dei dati grezzi, oppure nell'ambito di una specifica tabella di inventario.
La scelta della tabella
Dovrà dunque, a questo punto, essere scelta la tabella dei dati da sottoporre all'analisi. Nella scelta delle caratteristiche della tabella, intervengono sostanzialmente due fattori: in primo luogo, la pertinenza rispetto alla problematica da analizzare, l'omogeneità dei dati e l'esaustività di questi. In secondo luogo, sarà fondamentale comprendere lo scopo dell'analisi dei dati (se, dunque, di tipo esplorativo o confermativo).
L'output di sintesi
Infine, eccoci alla fase finale di analisi di un dato statistico, ovvero il cosiddetto "output di sintesi". Questa azione è inerente alla stampa e alla codifica dei risultati finali dell'indagine, che si effettua mediante valori numerici e/o rappresentazioni grafiche. In quest'ultimo caso, è da ricordare che ogni metodo di analisi dei dati statistici ha una sua peculiare rappresentazione grafica, come ad esempio il dendogramma o il grafi per l'analisi dei gruppi, gli assi fattoriali per l'analisi delle corrispondenze e delle componenti principali di un fenomeno e, infine, la retta di regressione per tutte quelle analisi dei dati che hanno per oggetto un processo di regressione.
Consigli
- Quando si analizzano i dati statistici di un'indagine, è sempre buona norma per l'analista considerare due aspetti: la causalità e la correlazione