Come ambientarsi in una nuova scuola

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno degli incubi più grandi di uno studente è sempre stato quello di cambiare scuola per esigenze varie e doversi ambientare partendo da zero. Altre volte, invece, col cambio di scuola dopo aver finito un percorso di studi, ci si trova a disagio perché nel nuovo istituto non si conosce l'ambiente, le persone ed i professori. In questa guida vi darò un paio di consigli su come ambientarvi più facilmente in una nuova scuola.

25

Non essere timidi

Il primo passo per ambientarsi in una nuova scuola è quello di non essere timidi. Per fare amicizia con i propri compagni di classe, dovrete parlarci. Guardatevi intorno in classe e cercate qualcuno che secondo voi possa avere degli argomenti di interesse su cui discutere. Non è importante fare amicizia con tutti i compagni di classe nello stesso momento. Tutto arriverà gradualmente, è solo una questione di tempo. Parlate del più e del meno, della scuola, dei compiti, dei vostri dubbi su una materia e lentamente inizierete a parlare anche di altro. Siate voi stessi, non cercate di essere qualcun altro. Essere voi stessi vi aiuterà a mostrare agli altri che siete realmente intenzionati a stringere dei nuovi rapporti di amicizia senza secondi fini.

35

Fare buona impressione sui prof

Uno dei disagi che si prova in una nuova scuola è sicuramente quello con i professori. Non conoscendo i professori, ci si sentirà in soggezione. Per stare a proprio agio con i professori, soprattutto alle interrogazioni, dimostrate di essere educati, di seguire e soprattutto di studiare con costanza. Il tempo vi permetterà di non sentirvi più intimoriti dai vostri professori e di stipulare anche un rapporto più sereno. Ovviamente, il tutto dipende da professore a professore. Ci saranno dei professori che proveranno a mettervi a vostro agio e dei professori che, invece, proveranno a mettervi a disagio. Cercate di mostrarvi sempre sicuri ed utilizzate un tono di voce non troppo basso per dialogarci.

Continua la lettura
45

Il tempo

Il consiglio migliore che posso darvi è quello di aspettare. Non cercate di forzare le cose. Il tempo è il vostro alleato migliore che vi permetterà di risolvere tutte le vostre incertezze. Se provate a forzare le cose, otterrete il risultato opposto rispetto a ciò che vi siete prefissati. La pazienza è la virtù dei forti, no? Passeranno i giorni, le settimane ed i mesi e lentamente tutto verrà da se. Stringerete rapporti di amicizia sempre più solidi con i vostri compagni di classe, vi passerà l'ansia e il senso di disagio di andare a scuola e riuscirete ad integrarvi sempre meglio nel vostro nuovo plesso scolastico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come inserirsi in una nuova classe

Superiori

Come cambiare scuola durante il corso dell'anno

Superiori

Come ritirarsi da scuola

Superiori

Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato

Superiori

10 cose da non fare a scuola

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Superiori

10 regole per tornare a scuola con il sorriso

Superiori

10 cose da sapere sull'Alternanza Scuola-Lavoro