Come allestire un'aula multimediale

Tramite: O2O 17/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un ufficio ed intendiamo utilizzarlo per impartire lezioni o fare corsi di formazione professionale, con l'utilizzo di nuove e moderne tecnologie, possiamo allestire un'aula multimediale, partendo da cifre minime a quelle più elevate, a seconda di come intendiamo impostare il lavoro. In questa guida ci sono quindi una serie di consigli su come procedere per ottenere un risultato soddisfacente, ai fini dell'allestimento.

25

Se disponiamo di un ambiente abbastanza ampio, possiamo posizionare una serie di banchi e su ognuno, appoggiare un monitor corredato di tastiera e mouse. Tutti gli elementi vanno poi collegati attraverso un router (LAN o Wireless), da unire ad un computer centrale, a sua volta in grado di ricevere una connessione internet.

35

Un'aula multimediale altamente professionale, richiede ovviamente in proporzione una spesa maggiore, specie se intendiamo utilizzarla per videoconferenze oppure usando apparecchiature sofisticate, come ad esempio una lavagna multimediale di tipo "olografica". Quest'ultima una delle scoperte recenti che nel settore dell'informatica, ne ha cambiato completamente l'immagine. Gli ologrammi infatti, consentono di riportare immagini virtuali di persone e cose ad alta definizione, quindi in grado di far toccare con mano agli allievi, materiali e prodotti per cui si è approntata l'aula. Questa metodologia serve soprattutto per studi di ingegneria, dove è possibile visionare in modo tridimensionale, un grattacielo o un suolo edificabile.

Continua la lettura
45

Una volta completata questa fase di allestimento per gli allievi, possiamo procedere con l'installazione di una lavagna multimediale, anch'essa collegata al router e in grado di trasmettere in contemporanea, la stessa immagine su tutti i computer in dotazione. L'utilizzo di questo avanzato mezzo tecnologico, ci consente quindi di scrivere e comunicare graficamente con gli apprendisti, e nel contempo in grado di elaborare in pochissimi secondi ed in tempo reale, i dati impiegati per l'insegnamento. Molto importante è ovviamente il collegamento alle stampanti, soprattutto se la tecnica di insegnamento, prevede l'elaborazione e lo studio di grafici. Anche in questo caso, è possibile dotare gruppi di tre o quattro computer di una stampante, oppure posizionarne una soltanto in un angolo, per l'uso promiscuo. Quanto sin qui elencato, si riferisce ad un'aula multimediale con 10 postazioni e che essendo abbastanza semplice, richiede un esborso non elevato, quantificabile in circa 4000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come decorare un'aula scolastica

Elementari e Medie

Come decorare l'aula in primavera

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone per l'aula

Elementari e Medie

Come gestire una classe

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Elementari e Medie

Come organizzare un corso di inglese per bambini

Elementari e Medie

Come organizzare un compleanno a scuola

Elementari e Medie

5 innocui scherzi da fare a scuola