Come allenarsi per le Olimpiadi di Informatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione nazionale ed internazionale. Vi prendono parte ragazzi talentuosi nella programmazione, ed iscritti ad istituti secondari. Dal 2000, l'Italia partecipa con una propria squadra alla versione internazionale del premio. Inoltre, in soli 12 anni ha raccolto ben 33 medaglie. Tra di esse c'è anche una medaglia d'oro. Naturalmente la squadra internazionale viene scelta attraverso la competizione nazionale. Sarà quindi una tra le classi di allievi di licei ed istituti tecnici italiani. Ogni anno vi hanno accesso oltre 13.000 studenti, col sogno di piazzarsi tra i primi posti e partecipare a livello mondiale. Ma non è facile, ed oltre allo studio costante dell'anno scolastico, serve preparazione. Vediamo quindi dei consigli su come allenarsi per le Olimpiadi di Informatica.

25

Occorrente

  • Sito ufficiale italiano con esercizi di allenamento
  • Informazioni sulla tipologia delle prove
35

Tipologie di prove delle olimpiadi di informatica

La programmazione informatica è il settore più importante per questa competizione. In più è bene conoscere le tipologie di domande che vengono poste. Le conoscenze di un argomento sono importanti, ma anche il metodo con cui porsi ad esso lo è. Vediamo quindi alcuni dettagli sul quiz delle Olimpiadi. Sia per le fasi di selezione che per le finali, l'argomento principe è la creazione di algoritmi. Essi devono essere adatti ad eseguire un'operazione richiesta nella traccia. Con l'avanzare dei turni di competizione, la difficoltà aumenta. Proseguendo verso le finali si dovranno affrontare prove molto più complesse che in precedenza. Le selezioni italiane rispettano perfettamente gli standard degli altri paesi. Sono quindi un'ottima preparazione alle eventuali finali. Si deve però ricordare che esse saranno ancor più complesse.

45

Altre conoscenze delle olimpiadi di informatica

Gli algoritmi creati dovranno essere tradotti in un linguaggio di programmazione. Solitamente si può scegliere tra Pascal e C++. Bisogna conoscere e gestire perfettamente i linguaggi e gli altri elementi di programmazione (Array, liste, classi). Si rende fondamentale inoltre un'ottima conoscenza della lingua inglese e degli ambienti dei software. Principalmente, il sistema operativo ufficiale dei contest è Linux. Si ammettono anche coloro che di solito usano Windows, ma tutti useranno Linux nel torneo.

Continua la lettura
55

Allenamenti online delle olimpiadi di informatica

Esiste un sito web in cui allenarsi specificamente con quiz adatti a queste Olimpiadi. Sul Sito Ufficiale delle Olimpiadi Italiane di Informatica sono disponibili esercizi di allenamento, materiali didattici e manuali molto utili. Trovate lì anche il link per accedere alle tracce di tutte le prove precedenti. Potete provare a svolgerle ed allenare in modo efficace la vostra preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti sugli algoritmi

Università e Master

Automi a stati finiti: appunti

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di informatica

Superiori

Come imparare le basi dell'informatica

Maturità

Come ottenere crediti formativi

Maturità

Argomenti interessanti per la tesina

Superiori

Le origini della civiltà greca

Elementari e Medie

Le città più importanti dell'antica Grecia