Come aiutare un lavativo a studiare

Tramite: O2O 24/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se una persona cara (figlio, fidanzato/a) non ha la minima voglia di studiare, come fare? Con questa guida facile riuscirete a fargli cambiare idea, a fargli avere un metodo di studio, e ad imparare come si aiuta veramente una persona in difficoltà con trucchi semplici ma efficaci. Ecco come aiutare un lavativo a studiare.

27

la classificazione dei lavativi

Il primo step è la classificazione, i lavativi si dividono in due categorie: quelli che sono a conoscenza delle conseguenze del loro comportamento e quelli a cui non importa nulla, tu devi dargli un'etichetta, se appartiene alla prima categoria il tuo aiuto sarà sicuramente utile, nel secondo caso hai già perso in partenza, forse.

37

L'organizzazione del tempo

Organizza il tuo tempo, per massimizzare i risultati che vuoi fargli ottenere devi renderti disponibile: il tempo impiegato allo studio infatti non può essere solo di una manciata di minuti ma non deve nemmeno sforare le quattro ore di fila. Naturalmente non puoi fargli studiare un giorno sì e tre no, perché poi per distrazioni varie rischieresti di mandare in fumo il lavoro fatto l'ultima volta. Il miglior modo per programmare il tuo tempo è quello di vedere qual è il fine ultimo: ovvero l'interrogazione o la verifica e quando l'uno o l'altra si svolge.

Continua la lettura
47

Il metodo di studio

Il modo classico per studiare è usare il proprio metodo di studio, ma i lavativi non hanno metodo e un'enorme mole di lavoro non farà altro che fargli accampare scuse per evitare lo studio, come fare allora? I trucchi sono due: la sintesi e gli schemini, la sintesi la devi usare tu, mentre il tuo amico deve fare uno schema di tutte le cose che stai dicendo, così man mano che aggiunge impara qualcosa.

57

La memoria e il ragionamento

Sforza continuamente la sua memoria e la sua logica, anche quando non avete lezione chiedili di ricordarsi una certa data o antefatto ecc, è solo ripetendo tante e tante volte che l'informazione penetrerà finché diventerà automatico rispondere. Ma questo non basta, nel caso di un interrogazione è importante ragionare, molte volte viene chiesto di collegare un fatto con l'altro e spiegarne il perché, ecco perché studiare solo le sintesi è deleterio.

67

L'importanza del titolo di studio

Studiare, è sicuramente un qualcosa di molto importante. Specialmente in tempi di crisi, il titolo di studio può rivelarsi fondamentale per trovare un valido impiego e per qualificarsi per una posizione lavorativa migliore. Importante è anche che il ragazzo frequenti un gruppo di ragazzi o amici a cui piaccia studiare, andare a scuola ed impegnarsi al fine di prendere buoni voti, evitando tutte le cattive compagnie o comunque amici che potrebbero interferire con la sua carriera scolastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Elementari e Medie

Come aiutare i figli con le tabelline

Elementari e Medie

5 consigli per aiutare il bambino a tornare a scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini nel disegno

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino ad imparare una poesia