Come aiutare un bambino dislessico a fare i compiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come aiutare un bambino dislessico a fare i compiti. La dislessia è un disturbo dell'apprendimento che si manifesta con la difficoltà di decifrare ed anche comprendere un testo scritto, discriminando le caratteristiche morfologiche della lingua italiana. I genitori dovranno dargli un supporto valido nel fare i compiti per casa, agendo in modo operoso nella ricerca di strategie didattiche che siano in grado di agevolare l'apprendimento, limitandone le difficoltà. Tale disturbo, non è riconducibile a carenze sensoriali oppure intellettive, e potrà comportare un deficit dell'attenzione, incidendo sul rendimento scolastico del bambino. In tale tutorial verranno forniti suggerimenti pratici su come aiutare un bambino dislessico a fare i compiti aiutandolo nel suo percorso formativo. Buona lettura!

25

Utilizzate un approccio multi-sensoriale

Per fare in modo di favorire l'apprendimento ad un bambino dislessico, dovrete privilegiare un approccio multi-sensoriale. A questo scopo, destate la sua curiosità con stimoli uditivi e motori, utilizzando cartoncini colorati, disegni ed altri riferimenti visivi. Per supportare vostro figlio, aiutatelo intervenendo leggendo le consegne a voce alta, oppure ricorrendo ad audio-libri che si avvaleranno della tecnologia. Sul internet troverete infatti disponibili diverse applicazioni che migliorano le prestazioni di lettura, e testi digitalizzati destinati proprio a talescopo.

35

Dovrete essere una presenza incoraggiante e rassicurante per vostro figlio

Dovrete essere una presenza incoraggiante e rassicurante per vostro figlio. Lo dovrete supportare nello studio a casa gratificandolo con espressioni che siano di lode a ciascun miglioramento suo che vedete. Dovrete cercare di tenere lontano qualsiasi frustrazione, oppure senso di inferiorità ed inadeguatezza davanti alla sua difficoltà nel fare i compiti. Non mortificate il bimbo per lentezze oppure eventuali errori, lo dovrete invece sollecitare a fare nel meglio di modi, motivandolo con amore, aumentando anche la fiducia nelle sue capacità di successo.

Continua la lettura
45

Pianificate anche il tempo di svolgimento dei compiti senza lasciarvi prendere dall'ansia

La maggior parte delle volte, i bambini dislessici hanno un deficit dell'attenzione. Solitamente si distraggono facilmente ed investono maggiori energie. Siccome il piccolo ha bisogno di tempi aggiuntivi per apprendere, dovrete cercare di non spazientirvi. Sarà importante, pianificare anche il tempo di svolgimento dei compiti senza lasciarvi prendere dall'ansia, finendo in fretta tutti i compiti. La cosa importante è svolgere questi ultimi facendoli in modo soddisfacente e corretto. Vi consigliamo di fare delle brevi pause regolarmente, in questo modo potrete integrare l'apprendimento con attività e giochi creativi. Vi consigliamo anche di farvi aiutare da una figura professionale di uno specialista. Lui vi saprà dare utili indicazioni e consigli su quali siano le strategie migliori ed efficaci, ed anche le soluzioni che dovrete mettere in pratica supportando il bambino dislessico nello svolgimento dei suoi compiti a casa.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 motivi per non aiutare i bambini a fare i compiti

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Superiori

Come sopravvivere in classe

Elementari e Medie

10 trucchi per fare i compiti velocemente

Elementari e Medie

Compiti a casa: vantaggi

Elementari e Medie

5 modi per affrontare i compiti a casa

Elementari e Medie

Le migliori scuse per non aver fatto i compiti

Elementari e Medie

Come programmare i compiti per le vacanze estive