Come aiutare un bambino ad imparare una poesia
Introduzione
Imparare una poesia a memoria, è sempre un cruccio per un bambino. Non è sempre facile, per un bambino, il compito di imparare una poesia studiata a scuola. Per un bambino imparare e recitare una poesia significa mettersi in gioco e dedicare grande attenzione ed impegno al compito. È per questo che è molto importante, per un genitore, sapere come aiutarlo. Dopo questa breve introduzione dove abbiamo detto per linee di massima come i genitori devono agire sull'operato dei figli, diamo inizio alla guida vera e propria. Dopo aver letto quest'introduzione con molta attenzione ne dovrete prestare ancora di più per i passi che seguono soprattutto per i passi numero uno e tre che sono quelli fondamentali. Diamo dunque inizio a questa guida su come aiutare un bambino ad imparare una poesia.
Far comprendere il senso della poesia
La prima cosa da fare è accompagnarlo nelle prime letture della poesia stessa ed accertarsi che il piccolo abbia compreso il senso di ciò che legge. Imparare a memoria dei versi dei quali non si conosce il significato, significa sfruttare esclusivamente la memoria "meccanica", dunque si tratta di un lavoro molto più complicato e difficile. Imparare una poesia della quale si comprende il senso, invece, vuol dire anche imparare ad amare i versi da recitare a memoria. Imparare una poesia che si apprezza e si comprende sarà più semplice e più gradevole per il bambino. Bisogna aiutare il bambino a capire ciò che legge e recita e, soprattutto, a godere del significato dei versi poetici! La poesia potrebbe diventare una sua grande passione!
Trasformare i versi in melodia
Un trucco per aiutare un bambino ad imparare una poesia potrebbe essere quello di trasformare i versi in melodia. Dando un ritmo ed un'intonazione melodica ai versi della poesia da imparare a memoria, sarà possibile aiutare il bambino nell'espressività della sua recitazione. Inoltre, il bambino si divertirà tantissimo! Con una semplice melodia che lo aiuti ad imparare i versi della poesia, il bambino saprà associare le parole alla musica. I bambini troveranno gioia nel recitare le loro poesie preferite a ritmo di musica e, allo stesso tempo, acquisiranno importanti capacità di alfabetizzazione. Inoltre, svilupperanno la memoria uditiva e creativa ed impareranno la poesia più velocemente e gradevolmente.
Ascoltare il bambino
Infine, per aiutare un bambino ad imparare una poesia, bisogna ascoltarlo con molta pazienza. Quando il bambino avrà bisogno di ripetere ad alta voce la poesia memorizzata, bisognerà dimostrarsi degli adulti attenti, curiosi e pazienti. Ciò servirà a non sminuire il valore del suo lavoro ed a valorizzare i suoi sforzi di apprendimento. L'ascolto aiuterà il bambini a cogliere l'idea che una poesia è un'opera a sé stante e non necessariamente connessa in alcun modo con ciò che abbiamo letto prima o con ciò che leggeremo dopo. Ogni poesia, infatti, è diversa e unica; alcune sono corte, altre sono lunghe; alcune fanno rima, altre no; alcune seguono una metrica prevedibile, altre sono più fluide. Pertanto, possono essere divertenti, istruttive, serie, sciocche o contemplative.