Come aiutare i ragazzi prima degli esami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se sei un genitore, senza dubbio ti capiterà prima o poi di dover aiutare i tuoi figli prima degli esami. Che si tratti di un esame di maturità o universitario, ma anche quello di terza media, è un momento molto importante per loro. Dovrai fargli ripetere parte del programma svolto durante l'anno scolastico, consigliarli su quale metodo di studio adottare affinché possano ricordare ciò che hanno studiato, ecc. L In questo articolo, passo dopo passo, ti saranno date tutte le indicazioni utili su come aiutare nel migliore dei modi i ragazzi prima degli esami.

26

Occorrente

  • tanta tenacia non arenarsi e fare sempre di più
36

Innanzitutto devi tenere assolutamente presente che devi puntare su tre aspetti fondamentali della vita dei ragazzi, vale a dire l'alimentazione, il riposo e lo sport. Devi innanzitutto fornire loro dei pasti regolari e sani spuntini per fare in modo di mantenere alto il livello di glucosio nel sangue. Evita in ogni caso che assumano bevande tipo il caffè od il tè in troppa quantità, in quanto gli stimolanti come la caffeina non fanno altro che portare stress.

46

Un'altra cosa importante che devi fare, è quella di incoraggiare i ragazzi a praticare in modo sistematico e costante l'attività fisica e le varie tecniche di rilassamento. Devi sapere che lo sport permette di liberarsi nel migliore dei modi, sia dell'ansia da esame, sia di avere effetti benefici sia sull'umore che sulla concentrazione, la quale è fondamentale per lo studio. È inoltre indispensabile anche il riposo, quindi assicurati che i ragazzi si riposino adeguatamente e non dedichino la notte a studiare, perché sarebbe controproducente. Devi inoltre garantire loro un luogo di studio accogliente ed al tempo stesso abbastanza silenzioso, dove potrai aiutarlo a ripetere alcuni argomenti importanti.

Continua la lettura
56

Tuttavia, lo svago e le attività all'aria aperta, rappresentano un qualcosa a cui i ragazzi non possono fare a meno. A tal proposito, ti consiglio vivamente di dedicare un tempo determinato allo studio ed altro tempo prestabilito per le uscite. Staccare la spina ogni tanto risulta indispensabile, quindi è necessario che si eviti lo studio intenso senza soste, perché non è utile a livello pratico ed alla lunga porta molto affaticamento nei ragazzi stessi. È poi fondamentale che tu abbia sempre un atteggiamento positivo verso di loro, evitando nel modo più assoluto di aggiungere ansia, esprimendo speranze o timori sull'esito dell'esame. Così facendo, avranno ottime possibilità di superare l'esame in questione, che sia quello di maturità, di terza media o dell'università.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media

Elementari e Medie

Esami terza media: gli errori da non fare

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

Come scegliere un percorso per gli esami

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare storia

Elementari e Medie

Come aiutare Un Lavativo A Studiare

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino ad imparare una poesia