Come Aiutare I Nostri Figli Nella Scelta Della Scuola Superiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il periodo delle iscrizioni alla scuola media superiore sta per arrivare ed ecco che noi genitori siamo chiamati in causa per aiutare i nostri figli a compiere una scelta consapevole. Chiedere un consiglio per l'orientamento scolastico è utile per evitare scelte sbagliate che possono allungare il percorso scolastico o, peggio, condurre all'abbandono degli studi. Ma come possiamo comportarci noi genitori per aiutare i nostri figli nella scelta della scuola superiore?

24

Il modo migliore di comportarsi, sarebbe quello di far prendere questa decisione solo ai nostri figli, indipendentemente dalle opportunità che si possano aprire per loro in campo lavorativo. Questa libertà costa sacrifici, ma è l'unico modo per poter garantire ai nostri figli, un futuro tranquillo, essendo certi che stanno seguendo un percorso di studio a loro gratificante. Dobbiamo tenere ben presente che di fronte alle inevitabili difficoltà che incontreranno, sia nel percorso scolastico che, in un domani, lavorativo, la più grande risorsa a cui potranno attingere, per non scoraggiarsi e continuare ad impegnarsi, è proprio la passione nei confronti di un determinato argomento, settore, indirizzo e disciplina.

34

Se invece i nostri figli, sono incerti sulla scuola da frequentare, allora, noi genitori possiamo consigliare un determinato percorso. Se ci rendiamo conto, ad esempio che i nostri figli hanno una maggiore predisposizione a parlare e imparare agevolmente le lingue straniere, possiamo sicuramente dirigerli verso un percorso di studi in un Istituto di lingue straniere. Approfondiamo insieme ai nostri figli le varie possibilità che il mondo scolastico offre e i vari programmi scolastici previsti da ciascun indirizzo. Valutiamo le attitudini e le loro inclinazioni naturali, così come la possibilità futura di apprendimento, attraverso scuole di specializzazione.

Continua la lettura
44

Oppure se i nostri figli hanno una predisposizione ottima ad esprimersi e a scrivere in modo corretto, possiamo indirizzarli verso un Istituto socio pedagogico che con l'Università, potrebbe aprire loro la carriera dell'insegnamento. Valutiamo insieme ai nostri figli anche le questioni pratiche come, ad esempio, la localizzazione della scuola futura, i mezzi di collegamento, la compatibilità con altri eventuali impegni extra scolastici. In tutti i casi, cerchiamo di non influenzare troppo le loro scelte, poiché un percorso di studi non gradito, potrà risultare pesante per tutta la durata della frequentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come aiutare i figli a scegliere la scuola superiore

Superiori

10 consigli per scegliere la scuola superiore

Superiori

Consigli utili per chi comincia la scuola superiore

Superiori

Come comportarsi se i figli non vogliono studiare

Superiori

Come Trasferirsi Da Una Scuola Pubblica Ad Una Privata

Superiori

Consiglio Superiore della Magistratura: funzioni

Superiori

Consiglio Superiore della Magistratura: come é composto

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio