Come aiutare i figli con le tabelline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il percorso di studi delle scuole elementari e, aggiungiamo anche medie, uno degli argomenti più complessi da affrontare è quello relativo alle tabelline. Imparare il meccanismo tale da poter mettere a mente le tabelline talvolta è complesso per i bambini. Esistono fortunatamente però dei piccoli stratagemmi da utilizzare per favorire il processo di apprendimento delle tabelline. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Vediamo, quindi, attraverso gli esaurienti passi di questa semplice guida, come aiutare al meglio i nostri figli con le tanto odiate tabelline.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matite colorate
36

Prima di tutto è fondamentale stimolare il nostro bambino all'apprendimento, magari facendogli capire l'importanza di tale argomento. Questo passaggio è utile poiché motiveremo nostro figlio all'apprendimento. I figli, soprattutto da piccoli, sono come delle spugne, imitano ogni nostro comportamento e atteggiamento, ma soprattutto imparano dalle nostre azioni. Per cui possiamo mostrargli, attraverso la classica tabella a numeri incrociati, come risolvere le tabelline. Ovviamente è più facile impararle mnemonicamente. Però se gli affianchiamo anche il relativo ragionamento che ci sta dietro probabilmente sarà indubbiamente più facile per lui l'apprendimento.

46

Cominciamo con il disegnare su due fogli delle tabelle vuote. Sulle colonne della tabella possiamo porre i numeri per ordine crescente da uno a dieci. Ogni prodotto poniamolo nei riquadri adoperando lo stesso colore. Dobbiamo cioè associare un numero ad un determinato colore. Questo renderà il tutto più gradevole agli occhi del bambino e, facilmente memorizzabile. Per fare un esempio pratico, la tabella del 1 avrà il colore nero mentre quella del 2 il colore verde ecc.. Possiamo anche adoperare una filastrocca per ogni data tabellina. Questo genere di memorizzazione, cioè quella sonora e visiva, favorisce di gran lunga l'apprendimento.

Continua la lettura
56

Oggi sul mercato sono disponibili dei giochi che sono specifici all'apprendimento della tabelline. Nello specifico trattasi di tasselli sulla cui superficie è presente la moltiplicazione di due numeri. Mentre nella faccia opposta del tassello è presente il risultato di tale operazione. Tuttavia, ricordiamo che la memorizzazione vera la dobbiamo stimolare semplicemente chiedendo al bambino le tabelline in ordine sparso durante la giornata. Questo avrà impatto non solo sulla memoria del piccolo, ma anche sui suoi meccanismi di ragionamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Favoririte l'apprendimento mnemonico soprattutto nelle prime fasi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Trucchi efficaci per imparare le tabelline

Elementari e Medie

Come costruire la girandola delle tabelline

Elementari e Medie

Imparare giocando: le tabelline

Elementari e Medie

Tabelline: trucchi per impararle velocemente

Elementari e Medie

Strategie divertenti per insegnare le tabelline

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le tabelline

Elementari e Medie

Come realizzare un lapbook sulle tabelline

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini le tabelline