Come aiutare i figli con le tabelline
Introduzione
Durante il percorso di studi delle scuole elementari, ed aggiungiamo anche delle medie, un argomento abbastanza complesso da affrontare è quello relativo alle tabelline. L'apprendimento delle tabelline talvolta è complesso per i bambini. Può essere perciò utile cercare di rendere lo studio abbastanza divertente per stimolarli. Esistono fortunatamente dei piccoli stratagemmi che si possono utilizzare per favorire il processo di apprendimento delle tabelline. L'obiettivo di questo tutorial è quello di facilitare il compito degli adulti. Nei passi successivi vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come aiutare i propri figli con le tabelline.
Occorrente
- Foglio di carta
- Matite colorate
Tavola pitagorica
La prima cosa da fare è quella di stimolare il proprio bambino all'apprendimento facendogli capire l'importanza di tale argomento. Questo passaggio è utile per motivare il bambino. Infatti, i figli piccoli sono come delle spugne; essi imparano dai genitori ed imitano ogni loro comportamento ed atteggiamento. Un primo metodo può essere la stampa della tavola pitagorica. All'inizio si può mostrare la classica tabella a numeri incrociati e si fanno trovare le risposte. Con il passar del tempo il bambino riesce a memorizzare più facilmente e senza nessuno sforzo. Per cominciare si può presentare una tabella che arriva fino a 6. È importante però abituare il bambino a farne a meno. Se egli è portato per la matematica apprende velocemente; in caso contrario comunque apprezza il supporto che gli è stato dato. Anche i supporti visivi possono essere di grande aiuto.
Filastrocca
È possibile utilizzare anche il disegno; su due fogli si devono realizzare delle tabelle vuote. Sulle colonne di una tabella si possono mettere i numeri per ordine crescente da uno a dieci. Successivamente sull'altra si deve porre ogni prodotto nei riquadri e si deve adoperare lo stesso colore. In parole semplici si deve associare un numero ad un determinato colore. Questo procedimento rende sicuramente il tutto più gradevole agli occhi del bambino che può facilmente memorizzare il numero. Ecco allora un esempio pratico: la tabella del numero 1 ha il colore nero, invece quella del 2 il colore verde ecc. Forse non è molto originale ma anche alcuni vecchi trucchi possono funzionare. È il caso della filastrocca per ogni tabellina; è una metodologia che veniva adoperata dalle maestre circa 30 anni fa. Questo genere di memorizzazione, cioè quella sonora e visiva, favorisce di gran lunga l'apprendimento.
Giochi ed app
Ultimamente sul mercato sono disponibili dei giochi specifici che facilitano sensibilmente l'apprendimento della tabelline. Nello specifico si tratta di tasselli sulla cui superficie è presente la moltiplicazione di due numeri. Nella facciata opposta del tassello invece è presente il risultato di tale operazione. Tuttavia è fondamentale che la memorizzazione venga stimolata chiedendo semplicemente al bambino le tabelline in ordine sparso durante la giornata. Questa metodologia ha un impatto non solo sulla memoria del piccolo, ma anche sui meccanismi di ragionamento. In alternativa si può utilizzare un tablet oppure uno smartphone per la gioia del bambino. Bisogna acquistare una semplicissima app; il prezzo varia da 0,80 a 2 euro. Successivamente si fa allenare il bambino per cinque o dieci minuti al giorno con le tabelline.
Consigli
- Favoririte l'apprendimento mnemonico soprattutto nelle prime fasi