Come aiutare i figli con gli esami di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli esami di maturità rappresentano un dei primi veri e propri ostacoli che uno studente dovrà effettuare durante la sua carriera scolastica. Questi esami hanno la funzione di verificare se lo studente durante il suo percorso scolastico ha acquisto una conoscenza adeguata per poter continuare la sua carriera. Questo esame è quindi suddiviso in tre prove scritte, una di italiano, una che riguarda una materia specifica del corso di studi che si sta frequentando e la terza che riguarda le altre discipline. Infine dopo le tre prove scritte si passa alla prova conclusiva orale dove lo studente dovrà mostrare una conoscenza su tutti gli argomenti trattati. Generalmente la maggior parte degli studenti che si trova ad affrontare l'esame di maturità, ha paura di non essere in grado si superarlo e per questo è fondamentale l'aiuto e il supporto dei genitori. Nei passi successivi di questa guida, vedremo come fare per riuscire ad aiutare correttamente i nostri figli a superare gli esami di maturità.

24

Per aiutare i nostri figli a fronteggiare nel modo migliore gli esami di maturità, la prima cosa fondamentale da fare è metterci nei loro panni, capire la loro tensione, essere empatici con i loro sentimenti e le loro emozioni. Ascoltare le incertezze e le insicurezze circa lo studio, gli esami, gli insegnanti è il primo, grande passo per aiutare i nostri figli a superarle. Dunque, cerchiamo di dedicare del tempo ai nostri figli per ascoltare le loro paure, per poi rasserenarli da un punto di vista emotivo, prima ancora che pratico.

34

Aiutare i nostri figli a superare gli esami di maturità significa anche offrire loro un supporto concreto. Aiutarli nello studio è molto importante. Ciò non significa negare la loro autonomia, anzi: è importantissimo lasciare che i nostri figli studino da soli e che imparino a gestire lo studio per gli esami di maturità con autonomia, responsabilità e sicurezza. Ma è anche fondamentale, da parte nostra, rendere lo studio una facile impresa! Sosteniamo i ragazzi prossimi agli esami di maturità offrendo loro uno spazio pulito ed ordinato in cui studiare in tranquillità e silenzio, senza interromperli e senza distrarli. Portiamo loro da bere e mangiare ad intervalli regolari, così che gli zuccheri non manchino mai.

Continua la lettura
44

Per aiutare i nostri figli a superare al meglio gli esami di maturità, infine, spingiamoli ad allontanarsi per un po' dalle continue distrazioni degli smartphones, dei computer, dei social networks. Staccare un po' la spina è importante per sentirsi più riposati, senza dover reagire e rispondere a continui stimoli come messaggi, sms, email e telefonate. In bocca al lupo con gli esami di maturità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come arrivare preparati agli esami di maturità

Maturità

Come fare bella figura agli esami di maturità

Maturità

10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità

Maturità

Come vestirsi per gli esami di maturità

Maturità

Maturità: 5 cose da fare prima degli esami

Maturità

La giusta dieta per gli esami della maturità

Maturità

Come presentarsi da esterni agli esami di Stato

Maturità

10 modi per trascorrere la notte prima degli esami