Come aiutare i figli a scegliere la scuola superiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scelta della scuola superiore in alcuni casi è scontata, in altri richiede settimane o mesi di riflessione. Non esiste un metodo unico e valido per tutti per compiere questa scelta, in quanto ogni studente ha la sua storia e il suo modo di pensare. Tuttavia ci sono alcuni elementi chiave di cui è bene tenere conto, e che possono essere validi per ogni situazione. Ecco alcuni spunti su come aiutare i vostri figlio a scegliere il loro percorso verso la scuola superiore:.

24

La prima cosa di cui tenere conto nella scelta dell'istituto, la più importante, è l'inclinazione del ragazzo verso una determinata tipologia di materie. Per affrontare un percorso quinquennale con entusiasmo e interesse, lo studente deve essere motivato e non ci può essere motivazione senza una base di capacità o di curiosità. Perciò è necessario mettere da parte idee o progetti precostituiti, magari strutturati sugli interessi o i sogni dei genitori, e adattarsi a quelle che sono le capacità del figlio. Per fare un esempio, sarà inutile indirizzare una persona che non ha orecchio per le lingue straniere verso un liceo linguistico. Allo stesso modo sarà dannoso spingere verso un liceo classico chi non ha memoria o interessi verso la scrittura e la filosofia.

34

Una volta scelta la tipologia di istituto, bisogna scegliere quello più adatto tra quelli proposti. Un fattore di cui tenere conto sono le dimensioni dell'istituto: una scuola molto grande ha uno stile diverso da una più piccola. Un maggior numero di studenti significa implica classi numerose, e un tipo di insegnamento meno personalizzato ma più dinamico, mentre in in contesti più ridotti si darà più attenzione all'alunno sacrificandone, in parte, l'indipendenza. Anche in questo caso si deve tenere contro della personalità e dei bisogni soggettivi del proprio figlio.

Continua la lettura
44

L'altro fattore indispensabile a determinare la scelta della scuola è la sua posizione geografica. Siamo disposti ad affrontare un tragitto lungo che prevede più mezzi di trasporto, o assolutamente preferiamo essere vicini a casa? Privilegiare una scuola più lontana ma migliore è la scelta più convenzionalmente corretta, ma non tutti gli studenti sono in grado di gestire lo stress e la fatica della vita da pendolare, o il peso di fare amicizie con persone lontane. Come sempre, la scelta migliore è quella calibrata sulla personalità del soggetto: un ragazzo più avventuroso e indipendente non avrà problemi, una persona più timida può avere necessità diverse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

10 consigli per scegliere la scuola superiore

Superiori

Consigli utili per chi comincia la scuola superiore

Superiori

Consiglio Superiore della Magistratura: funzioni

Superiori

Consiglio Superiore della Magistratura: come é composto

Superiori

Come scomporre un'equazione di grado superiore al secondo

Superiori

Consigli per organizzarsi per il rientro a scuola

Superiori

Come risolvere equazioni lineari di ordine superiore al secondo