Come aiutare i bambini nel disegno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'attività grafica di una persona si manifesta principalmente attraverso il disegno, espressione autentica e originale sia dei grandi che dei bambini. Non sempre i nostri piccoli sono portati o interessati a quest'arte, magari perché poco indirizzati dalla scuola.
Se vogliamo però aiutare i bambini nel disegno quando faticano a prendere la matita in mano, è importante seguire determinai approcci e regole.
Vediamo dunque, con questa guida, come aiutare i bambini nel disegno.

27

Occorrente

  • Fogli vari
  • Gomma da cancellare
  • Matite e pennarelli colorati
  • Grembiule per non sporcarsi
37

Gratificazioni per il bambino

Per aiutare i bambini nel disegno è fondamentale non giudicare i disegni dei nostri piccoli artisti. Attraverso il disegno ci esprimono il loro stato d'animo e la loro personalità, quindi disprezzare il capolavoro prodotto equivale a disprezzare il loro essere e potrebbe indisporli, o intimidirli nel disegnare. Incoraggiamo dunque i bambini con i complimenti alle loro produzioni e richiediamo che ce ne facciano altre dello stesso tipo, come solo loro sanno fare.

47

Proposte di lavoro interessanti

I disegni da proporre ai nostri piccoli, devono essere di difficoltà leggermente inferiore alle loro potenzialità. Ciononostante il soggetto non deve neppure essere troppo banale ai loro occhi, altrimenti finiremo per offenderli, avendoli considerati piccoli e poco bravi. Quindi, a seconda dell'età del bambino, cerchiamo di presentare cose da disegnare interessanti ma che siano alla loro portata. Possiamo ad esempio proporre oggetti reali, così da permettere ai bambini di toccarli e studiarli da ogni lato.

Continua la lettura
57

Esercitazione costante al disegno

Nel Medioevo, per essere considerati grandi artisti, si doveva essere dei grandi disegnatori, era opinione comune che più questi si esercitavano più la loro mano diventava agile e sicura. Questo concetto vale anche per i bambini e dunque maggiore sarà l'impegno e la costanza nell'esercitarsi, più facile sara' per ognuno di loro rappresentare le cose con la matita o con i colori.

67

Discussione sul disegno

Dialogare con i bambini mentre disegnano può aiutarci a comprendere quello che vogliono rappresentare. Attraverso questo sistema, possiamo aiutarli facendoli ragionare su quello che stanno rappresentando e quella che è la realtà vera e propria. Ponendo semplici domande, si possono migliorare notevolmente i progressi dei bambini. Per esempio, quando i bambini non sanno disegnare le mani, possiamo invitarli ad osservarle ed a farci dire che forme geometriche semplici intuiscono. Alla prima forma tracciata, poi, potete dire che manca qualcosa per essere perfetta, inducendo il bambino ad osservare più attentamente i particolari.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Per una miglior riuscita seguite attentamente ogni passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare storia

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Le 5 tecniche di disegno per bambini

Elementari e Medie

5 motivi per non aiutare i bambini a fare i compiti

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare

Elementari e Medie

Come utilizzare le squadre nel disegno tecnico