Come aiutare i bambini a studiare storia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Aiutare i bambini a studiare ed a svolgere i compiti per la scuola non è sempre necessario: alcuni bambini riescono, fin dai primi anni della scuola elementare, a sviluppare un proprio, semplice metodo di studio, con il supporto e le direttive dell'insegnante. Eppure alcune materie scolastiche, come ad esempio la storia, possono rivelarsi più difficili per i bambini molto piccoli, ed un aiuto regolare e costante da parte di un genitore può essere cruciale, permettendo al bambini di raggiungere livelli di studio e di apprendimento molto più efficaci e, soprattutto, meno faticosi. Ecco alcuni consigli per scoprire come aiutare i bambini a studiare storia senza grandi difficoltà.

24

Per aiutare in modo efficace i bambini molto piccoli a studiare la storia bisogna, in primo luogo, selezionare gli aspetti della materia che necessitano di un supporto da parte di un adulto. L'aspetto più complesso che si presenta ai bambini quando devono studiare la storia è, senza dubbio, quello delle date da ricordare: le date delle guerre e degli eventi storici più importanti sono fondamentali, nello studio della storia, ma è comprensibile che per i bambini possa essere più difficile ricordarle tutte. Per aiutare i bambini a ricordare con allegria le date della storia, è possibile farli esercitare con delle semplici associazioni a numeri familiari, come le età dei componenti della famiglia, le date di nascita, i numeri associati a film di animazione e cartoni animati.

34

Per aiutare i bambini a studiare storia, poi, è importante accertarsi che i piccoli allievi comprendano accuratamente gli eventi che memorizzano. Per aiutare i bambini in una comprensione chiara e semplice, è necessario spiegare loro gli eventi di cui leggono sui manuali scolastici di storia con parole molto facili, facendo molti esempi e raccontando gli eventi storici come se fossero delle favole, soffermandosi sui personaggi più importanti ed interessanti.

Continua la lettura
44

Aiutare i bambini a studiare la storia significa rendere la storia interessante ed affascinante, in modo che i piccoli possano avvicinarsi a questa materia con maggiore interesse personale, proprio come se fosse un racconto fiabesco. I bambini molto piccoli potrebbero appassionarsi ai grandi personaggi storici, ricordando con maggiore vividezza gli eventi storici principali grazie alle storie sulle personalità più speciali. Sarà utile associare alla materia anche una serie di piccoli racconti basati su episodi realmente accaduti, presentandoli come parti di una storia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come aiutare Un Lavativo A Studiare

Elementari e Medie

Come studiare la storia

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Elementari e Medie

5 consigli per studiare storia

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini nel disegno

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Elementari e Medie

Come insegnare la storia ai bambini