Come aiutare i bambini a scrivere un tema

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I bambini hanno appena iniziato la scuola e devono ancora riprendere i giusti ritmi. Tra un po' inizieranno a fare i soliti compiti ed esercizi. Alcune cose riusciranno a farle con facilità, altre un po' meno. Tra le cose più difficili per i bambini ci sono i temi. Scrivere un buon elaborato non è facile, spesso non ne sono capaci neanche gli adulti. Però esistono dei suggerimenti che possono aiutare i bambini ad acquisire la giusta tecnica. Ci saranno sempre dei bambini più portati di altri. E sicuramente questa guida non trasformerà i nostri figli in novelli Pirandello. Ma basta per acquisire un po' di tecnica per scrivere dei bei temi, come gli altri bambini della loro età.

28

Occorrente

  • tempo e pazienza
  • carta e penna
38

Un errore comune che fanno molti bambini quando scrivono un tema è andare fuori traccia. Per prima cosa, quindi, insegniamo a capire la domanda nascosta nella traccia. Ad esempio, nel tema "Descrivi la tua stanza" la domanda è semplice, ovvero "Come è la tua stanza?". Invece un titolo come "Parla delle tue passioni" può apparire più difficile. Infatti il passaggio a "Quali cose ti piacciono fare?" non è così immediato. Possiamo aiutare i bambini a scovare la domanda nascosta con un gioco. Senza svolgere nessun tema, prendiamo dei titoli e chiediamo qual è la traccia nascosta. Se partiamo dalle più semplici piano piano i bambini riusciranno a scovare anche le più difficili.

48

Dopo aver capito la domanda nascosta, è importante raccogliere le idee. Spieghiamo ai bambini che mettersi subito a scrivere può essere dispersivo. Uno schema è certamente il modo migliore per organizzare il discorso e avere una traccia dall'inizio alla fine. Anche in questo caso possiamo aiutare i bambini a sviluppare questa capacità. Prima di scrivere il loro tema, chiediamo di raccontarci cosa vogliono dire. Dovranno quindi raccogliere le idee prima di partire.

Continua la lettura
58

Il passo successivo è scrivere il tema. Spesso i bambini non seguono nessun filo e saltano da un punto all'altro senza logica. Spieghiamo semplicemente che devono raccontare gli avvenimenti in ordine cronologico. Mentre le descrizioni devono seguire una direzione. Per insegnare a seguire un senso facciamo scrivere il tema ai bambini. Poi con una matita colorata dividiamo il testo in sequenze. A questo punto giochiamo coi bambini a metterle nel giusto ordine.

68

Pensiamo anche allo stile. Spesso i bambini scrivono come parlano. Peccato che così compongano dei periodi lunghissimi ed intricati, facendo molti errori soprattutto di concordanza. Cerchiamo di portarli a scrivere frasi brevi. Rileggiamo con loro il tema e spezziamo i periodi troppo lunghi. Poi troviamo insieme un modo per aggiustare il testo in frasi brevi.

78

Ricordiamo ai bambini che devono sempre rileggere il loro tema. Se scrivono un compito a casa magari suggeriamo la rilettura qualche ora dopo, se non addirittura il giorno dopo. Per i temi in classe, invece, possono rileggerlo a bassa voce. In questo modo troveranno sicuramente più errori.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate che il bambino faccia il suo tema da solo, piano piano impererà, ma non sostituitevi a lui

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alla scuola primaria

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alle medie

Elementari e Medie

Come creare una mappa geografica per aiutare i bambini

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare storia

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale

Elementari e Medie

Consigli per scrivere un tema

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini nel disegno