Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Bambini e adulti devono possedere una certa capacità di memorizzare. Si tratta di uno strumento molto importante, che dipende dal nostro cervello e dalla sua opportunità di immagazzinare informazioni. Si può utilizzare tale dote in tutti i momenti necessari. Tuttavia, per mantenere la memoria sempre al massimo della sua efficienza, i bambini devono tenerla allenata come un muscolo. In questo senso, lo studio può venire in loro soccorso. In particolare, i componimenti letterari e le vere e proprie poesie possono dare una mano e bisogna esercitarsi in età precoce. La mente si deve abituare ad applicare le sue capacità. Nell'esecuzione di un compito di questo genere, i giovani studenti possono ricevere aiuto dagli adulti. Ma ora vediamo come aiutare i bambini a memorizzare un testo.

25

Occorrente

  • Memoria, esercizio, comprensione
35

L'importanza della comprensione

Prima di tutto, bisogna trovare un luogo senza alcuna distrazione. Non bisogna disturbare lo studio dei bambini, che devono mantenere la massima concentrazione sul loro compito. Quindi è fondamentale accertarsi che il bambino memorizzi un testo adatto alla sua età. È fondamentale che i piccoli capiscano il significato della loro lettura, prima ancora di imparare a memoria. La memorizzazione di ciò che non si comprende può risultare frustrante. Un problema che potrebbe causare una certa repulsione per i bambini, che devono prima di tutto comprendere il testo tramite una prima lettura ad alta voce. Le immagini possono venire in soccorso e suscitare la fantasia dei più piccoli. Al termine di questa fase, scopriamo ancora come aiutare i bambini a memorizzare un testo.

45

La ripetizione frequente

Per aiutare i bambini a memorizzare un testo, ecco un'altra buona tecnica. Si possono leggere le prime strofe ai bambini, per poi ripeterle. In questo modo, essi imparano a padroneggiarle in maniera completa. Si ripete l'operazione per apprendere anche le strofe successive e ripeterle tutte insieme. L'utilizzo della musica può integrare tale operazione e costituisce un ottimo metodo di studio. Ovviamente, deve trattarsi di una musica tranquilla. Un ritmo esagerato potrebbe distrarre i bambini. Invece di aiutarli, diventerebbe controproducente. Bisogna scegliere sonorità costanti e rilassanti, come ad esempio il rumore della natura. Ecco ancora come aiutare i bambini a memorizzare un testo.

Continua la lettura
55

La musica per memorizzare meglio

Una tecnica molto interessante può coincidere con l'adattamento di un ritmo orecchiabile col testo da memorizzare. Se si apprende un componimento sotto forma di canzone, i bambini tendono a ricordarlo con maggiore facilità. Un discorso valido per l'"Inno di Mameli". Quando un piccolo lo canta, può memorizzarne il testo più velocemente e piacevolmente. Bisogna, dunque, associare i concetti più complicati ad apposite musiche. Se il bambino ha già sentito tali suoni, a volte è molto meglio. Vi abbiamo mostrato come aiutare i bambini a memorizzare un testo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare storia

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini nel disegno

Elementari e Medie

5 motivi per non aiutare i bambini a fare i compiti

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare

Elementari e Medie

Come insegnare a memorizzare le tabelline

Elementari e Medie

Come fare una mappa concettuale di un testo narrativo

Elementari e Medie

Come memorizzare una poesia