Come affrontare un'interrogazione orale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'interrogazione orale è uno dei momenti più temuti da migliaia di studenti, sia delle scuole medie e superiori che per gli universitari. Molti studenti, infatti, hanno difficoltà ad esporsi quando devono parlare in pubblico o quando si sentono sotto esame: proprio a causa della tensione molte volte si può andare incontro a dei vuoti di memoria, oppure non esporre un determinato argomento come si vorrebbe. A tale proposito nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di vedere come affrontare un'interrogazione orale.

25

Per affrontare un'interrogazione orale dovete innanzitutto liberarvi da ogni forma d'ansia o paura, poiché se avete studiato non dovrebbe essere difficile esporre l'argomento, L'ansia e la paura di poter sbagliare sono appunto vostri nemici, e se riuscirete a sconfiggerli sarete già a metà dell'opera. Cercate di rilassarvi, così da riuscire a parlare più liberamente e quindi sarete pronti per ottenere ottimi risultati. Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi, ma se soffrite d'ansia da prestazione o se non riuscite a rilassarvi potete praticare del training autogeno, che risulta essere una pratica molto utile in casi di questo tipo. Se sapete anticipatamente che il giorno dopo verrete interrogati, potreste preparavi una sorta di discorso da fare, collegare gli argomenti tra di loro, in modo tale che se il professore vi fa partire con un argomento a scelta, voi siete già pronti con l'argomento che più conoscete.

35

Può capitare, invece, che si tratti di un'interrogazione a sorpresa: a questo punto anche se non avete studiato molto bene, cercate di riunire tutte le vostre idee e ricordatevi di evitate sempre di fare scena muta. Dite sempre qualcosa poiché un non classificato è pur sempre diverso da un'insufficienza lieve come un cinque, e sopratutto più facile da recuperare. Quindi giocare bene con le parole, cercando di dare il massimo nelle poche cose che sapete, cercando di dare una buona impressione, per lo meno evitate di dare l'idea di non aver aperto libro. Essere dei buoni oratori, in circostanze di questo tipo, è molto utile perché qualora non si conoscessero gli argomenti, le nostre capacità oratorie potrebbero colmare il vuoto. State molto attenti, però, a non cadere in frasi banali e ripetitive, in quanto i professori tengono conto anche di quello.

Continua la lettura
45

Una cosa molto importante della quale bisogna tenere conto è che se si tratta di un'interrogazione di letteratura italiana, per esempio con argomento Dante, evitate di andare nello specifico e sottolineare anche l'anno di nascita e di morte se non ne siete certi: ricordatevi che sbagliando potrete infastidire il professore, il quale comincerà a chiedervi il tutto nello specifico. Un altro consiglio molto utile è quello di fare paragoni con la situazione attuale, quella che state vivendo, magari facendo vedere che seguite i telegiornali o che leggete i giornali. Attraverso questi interventi i professori vi inquadreranno come dei ragazzi studiosi e soprattutto informati sui fatti attuali: in questo modo li sorprenderete sicuramente!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di stare tranquilli senza farvi prendere dal panico e dall'ansia
  • Se avete la possibilità preparate a casa l'interrogazione esercitandovi nell'esposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

10 consigli per l'interrogazione perfetta

Superiori

Come non essere interrogati

Superiori

5 modi per non farsi interrogare

Superiori

Come prepararsi per un'interrogazione

Superiori

5 tipi di studenti durante un'interrogazione

Superiori

Idee per rimandare un'interrogazione

Superiori

10 modi per rimandare un'interrogazione

Superiori

Come ripassare storia prima di un'interrogazione