Come affrontare una versione di latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tradurre una versione di latino non è sicuramente l'operazione più semplice da compiere: tuttavia, seguendo alcune tappe in modo rigoroso, potrete riuscire ad affrontare in modo sereno ed arrivare ad una traslitterazione molto fedele nella lingua. È necessario possedere forti basi di analisi logica e del periodo e buona conoscenza delle declinazioni, coniugazioni e costrutti latini. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • basi di grammatica italiana
  • basi di grammatica latina
  • vocabolario di latino
36

Prima di arrivare alla traduzione vera e propria, è necessario che analizziate in modo rigoroso la versione dal punto di vista dell'analisi logica e da quello dell'analisi del periodo. Anzitutto, individuate i verbi presenti ed attraverso questi, dividete il brano in proposizioni. Dopo aver fatto ciò, sottolineando le congiunzioni che le introducono e studiando i verbi che le reggono, capirete di che tipo di proposizione si tratta e potrete vedere se è coordinata o subordinata alla principale. Dopo aver fatto questo lavoro, avrete molto più chiara in testa la struttura della versione. Arrivai qui, dovrai dare poi una rapida scorsa alle parole prese singolarmente e ai casi nei quali si trovano, per cogliere in linea di massima i vari complementi e rispettivi attributi e apposizioni.

46

Per fare ciò in modo proficuo, è necessario che voi conosciate bene, oltre che la grammatica italiana, la grammatica latina con i suoi specifici costrutti (ablativo assoluto, participio congiunto, perifrastica attiva e passiva), in modo tale da sapere a cosa corrispondono, in quanto non traducibili letteralmente. Non è difficile, basterà seguire alcuni semplici accorgimenti: leggete un periodo alla volta e individuate, durante la lettura, tutte le parole di cui conoscete già il significato. Molti vocaboli latini, infatti, sono passati quasi uguali nell'italiano (scrìbere = scrivere; vidère = vedere; quicùmque = chiunque. Oltre a ciò, dividete il brano in periodi (ogni punto fermo, i due punti e il punto e virgola separano un periodo dall'altro.

Continua la lettura
56

Dopo quaranta minuti circa, dovreste, dunque, avere davanti un'approfondita analisi della vostra versione e solo a questo punto, prenderete in mano il vocabolario per capire i termini che non conoscete. Una tale procedura, è necessaria soprattutto a partire dalla terza liceo, quando si iniziano ad affrontare gli autori latini, spesso ostici: in questo modo, arriverete a tradurre propriamente la versione, senza rischiare di tradurre una principale per una subordinata o un soggetto per un complemento oggetto. Infine, ricordate che ogni proposizione, pur legata al periodo di cui fa parte, ha una sua autonomia, per cui non potrete prendere i vocaboli e spostarli impunemente da una frase all'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Latino: periodo ipotetico

Lingue

Latino: tradurre una versione

Superiori

Superiori

Come tradurre il supino in latino

Superiori

Come tradurre il periodo ipotetico dell'obiettività in latino

Superiori

Come tradurre al meglio una versione di latino

Superiori

Come tradurre i pronomi relativi dal latino

Superiori

Come fare l'analisi del periodo in latino