Come affrontare un viaggio Erasmus

Tramite: O2O 26/12/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Erasmus rappresenta un progetto che offre la possibilità ai diversi studenti che frequentato l'università all'interno dell'Europa, di poter studiare per un periodo di tempo predeterminato in un'altra università straniera, tutto ciò ovviamente è legalmente riconosciuto sia dalla legge che dall'università. Poter usufruire di questa grandiosa opportunità non è propriamente semplice, infatti se non si rispettano dei criteri di valutazione e non si raggiungono determinati risultati nella propria carriera universitaria, non sarà possibile richiedere tale opportunità. Il vantaggio riconosciuto dagli studenti è notevole, poiché oltre a studiare è possibile anche imparare una nuova lingua e relazionarsi inoltre con altre persone appartenenti a diverse realtà. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere come affrontare un viaggio Erasmus.

25

A seconda dell'organizzazione della vostra facoltà vi verranno date o meno delle dritte sul posto, sul nuovo ateneo e su eventuali residenze studentesche alle quali potreste appoggiarvi. Purtroppo non è sempre così e il fai da te rimane il miglior strumento per la preparazione. Comprate una guida del posto e se ne avete la possibilità andate a visitarlo qualche mese prima della reale partenza per qualche giorno, così potrete rendervi conto dell'ubicazione dell'università e magari dei quartieri maggiormente popolati da studenti. Vi tornerà molto utile al momento della ricerca della vostra stanza!

35

A seconda di quali sono i vostri obiettivi e il vostro grado di self-confidence potete scegliere se condividere l'appartamento con studenti italiani, magari compagni di corso o con studenti stranieri, magari "indigeni" del luogo. Nel primo caso andrete sul sicuro e la vivrete un po come una vacanza (studio) un po più lunga, nel secondo avrete invece l'occasione di imparare meglio una nuova lingua e confrontarvi direttamente con una nuova cultura. Risulta essere più utile scegliere la seconda opzione: può essere un po' scioccante all'inizio ma sicuramente è il miglior modo di integrarsi.

Continua la lettura
45

Dopodiché recatevi in università, sicuramente sono stati previsti dei corsi di lingua per stranieri, dove potrete imparare le basi della lingua o migliorarla, dove avrete inoltre l'occasione di conoscere tanti ragazzi che sono nella vostra stessa situazione. Più che uno scopo proprio didattico, questi tipi di corsi hanno uno scopo più sociale e ludico. Inoltre, in quasi tutte le destinazioni Erasmus sono presenti associazioni studentesche che organizzano viaggi, feste ed eventi: questo è senza dubbio il miglior modo di fare delle nuove conoscenze e di divertirsi con una "guida".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come convincere i tuoi a farti partire per l'Erasmus

Università e Master

5 motivi per fare un Erasmus in Germania

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus

Università e Master

Erasmus in Germania: 10 cose da fare

Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Francia

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Inghilterra