Come affrontare un trasferimento scolastico
Introduzione
Uno dei cambiamenti più difficili da affrontare per uno studente durante la propria vita scolastica è il trasferimento ad un altro istituto. Nella maggior parte dei casi, infatti, un ragazzo che si vede costretto ad andare a vivere in un'altra città durante la propria carriera scolastica per i motivi più disparati, tende a considerare questo avvenimento come un grave ostacolo da superare o come qualcosa di estremamente negativo. Certamente tanto più uno studente è giovane quanto più potrebbe essere per lui difficile intrecciare rapporti e amicizie con i ragazzi e le ragazze della nuova scuola. E d'altronde è perfettamente condivisibile l'idea per cui cambiare scuola durante gli studi o magari proprio durante l'anno scolastico non è affatto piacevole; cercherò comunque in questa breve guida di dare alcuni consigli su come affrontare un trasferimento scolastico senza lasciarsi prendere dal panico e dalla paura di affrontare una situazione simile.
Superare la paura
È proprio quello di una paura da superare il punto di partenza da cui bisogna cominciare a riflettere, considerando come in generale occorre porsi di fronte ad una situazione non semplice come quella di un trasferimento scolastico; innanzitutto va considerato che grazie alle infinite possibilità di cui oggi disponiamo per comunicare non abbiamo alcun motivo di temere eccessivamente la lontananza fisica dai nostri vecchi compagni di scuola e amici, con i quali difficilmente sarebbe possibile perdere i contatti o non comunicare, data l'enorme diffusione di social network che ci possono permettere comodamente e nei modi più diversi di comunicare con loro.
Evitare conflitti con i compagni
Non temete inoltre di non essere all'altezza dei vostri nuovi compagni e cercate di non porvi con essi con un rapporto conflittuale o di rivalità, evitando di vivere la vita scolastica come se si trattasse di una competizione o di una sorta di "corsa a premi". Non sono i meriti scolastici, per quanto senz'altro importanti, a fare di voi le persone che siete; certamente lo studio costituisce una parte essenziale della nostra vita, che non va trascurata e considerata inutile. Ma è vero anche non saranno i singoli voti dei compiti in classe e delle interrogazioni a determinare il vostro futuro, ma le esperienze vissute intensamente, i rapporti con i compagni, le amicizie, i dialoghi e le discussioni con loro e con i professori, che più di ogni altra cosa durante il vostro percorso di studi vi aiuteranno a crescere.
Partecipare all'orientamento scolastico
Se vi siete trasferiti da poco nella nuova scuola, è molto importante che prendiate parte a delle sessioni di orientamento. L'orientamento scolastico è l'occasione giusta per incontrare i rappresentanti della scuola e gli studenti di altre classi. L'obiettivo dell'orientamento è ridurre l'ansia, anche perché in questo modo vi sentirete i benvenuti e potrete rispondere alle domande che sicuramente vi faranno circa il passaggio alla nuova scuola. Le scuole possono avere orientamenti separati per i nuovi studenti e per gli studenti trasferiti, per cui è opportuno che vi informiate in merito. Ad ogni modo, evitare di chiudervi in voi stessi, altrimenti i nuovi compagni potrebbero interpretare questo atteggiamento come un atto di superbia nei loro confronti.
Trasformare l'ansia in eccitazione
Ansia ed eccitazione sono due sentimenti strettamente correlati ed è quindi molto facile passare da uno stato all'atro. L'ansia in realtà è l'eccitazione con l'ingrediente aggiunto della paura che le cose vadano male. Trasformando l'ansia in eccitazione, potrete godervi l'anticipazione di iniziare una nuova scuola senza spaventarvi a morte. Vivrete perciò anche il trasferimento scolastico non come un ostacolo o qualcosa di terribile, come una paura o qualcosa da evitare a tutti i costi, ma piuttosto come una nuova esperienza, come un evento significativo della vostra vita che dovrete essere in grado di gestire e trasformare, da evento pauroso e angoscioso quale poteva sembrare all'inizio, in un semplice e sereno passo verso la vostra vita futura durante il vostro percorso di crescita, anche se magari costretti a compiere dal caso o dal volere di altri.