Come affrontare un trasferimento scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei cambiamenti più difficili da affrontare per uno studente durante la propria vita scolastica è il trasferimento ad un altro istituto. Nella maggior parte dei casi, infatti, un ragazzo che si vede costretto ad andare a vivere in un'altra città durante la propria carriera scolastica per i motivi più disparati, tende a considerare questo avvenimento come un grave ostacolo da superare o come qualcosa di estremamente negativo. Certamente tanto più uno studente è giovane quanto più potrebbe essere per lui difficile intrecciare rapporti e amicizie con i ragazzi e le ragazze della nuova scuola. E d'altronde è perfettamente condivisibile l'idea per cui cambiare scuola durante gli studi o magari proprio durante l'anno scolastico non è affatto piacevole; cercherò comunque in questa breve guida di dare alcuni consigli su come affrontare un trasferimento scolastico senza lasciarsi prendere dal panico e dalla paura di affrontare una situazione simile.

24

È proprio quello di una paura da superare il punto di partenza da cui vorrei cominciare a riflettere, considerando come in generale occorre - a mi avviso - porsi di fronte ad una situazione simile a quella di un trasferimento scolastico; innanzitutto va considerato che grazie alle infinite possibilità di cui oggi disponiamo per comunicare non abbiamo alcun motivo di temere eccessivamente la lontananza fisica dai nostri vecchi compagni di scuola e amici, con i quali difficilmente sarebbe possibile perdere i contatti o non comunicare, data l'enorme diffusione di social network che ci possono permettere comodamente e nei modi più diversi di comunicare con loro.

34

Non temete infine di non essere all'altezza dei vostri nuovi compagni, e cercate di non porvi con essi in un rapporto conflittuale o di rivalità, evitando di vivere la vita scolastica come se si trattasse di una competizione o di una sorta di "corsa a premi". Non sono i meriti scolastici, per quanto senz'altro importanti, a fare di voi le persone che siete; certamente lo studio costituisce una parte essenziale della nostra vita, che non va trascurata e considerata inutile. Ma è vero anche che quanto di voi rimarrà dopo la scuola non saranno i singoli voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, ma le esperienze vissute intensamente, i rapporti con i compagni, le amicizie, i dialoghi e le discussioni con loro e con i professori, che più di ogni altra cosa durante il vostro percorso di studi vi aiuteranno a crescere.

Continua la lettura
44

Vivete perciò anche il trasferimento scolastico non come un ostacolo o qualcosa di terribile, come una paura o qualcosa da evitare a tutti i costi, ma piuttosto come un'esperienza, come un evento significativo della vostra vita, che dovrete essere in grado di gestire e trasformare, da evento pauroso e angoscioso quale poteva sembrare all'inizio, in un semplice e sereno passo verso la vostra vita futura durante il vostro percorso di crescita, anche se magari costretti a compiere dal caso o dal volere di altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scegliere l'indirizzo scolastico più adatto

Superiori

Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato

Superiori

Come risparmiare su libri e materiale scolastico

Superiori

Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Superiori

Come fare un anno scolastico all'estero

Superiori

5 oggetti fondamentali nello zaino scolastico

Superiori

Come pubblicare un giornalino scolastico

Superiori

10 consigli per migliorare il rendimento scolastico dei ragazzi