Come affrontare un trasferimento scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei cambiamenti più difficili da affrontare per uno studente durante la propria vita scolastica è il trasferimento ad un altro istituto. Nella maggior parte dei casi, infatti, un ragazzo che si vede costretto ad andare a vivere in un'altra città durante la propria carriera scolastica per i motivi più disparati, tende a considerare questo avvenimento come un grave ostacolo da superare o come qualcosa di estremamente negativo. Certamente tanto più uno studente è giovane quanto più potrebbe essere per lui difficile intrecciare rapporti e amicizie con i ragazzi e le ragazze della nuova scuola. E d'altronde è perfettamente condivisibile l'idea per cui cambiare scuola durante gli studi o magari proprio durante l'anno scolastico non è affatto piacevole; cercherò comunque in questa breve guida di dare alcuni consigli su come affrontare un trasferimento scolastico senza lasciarsi prendere dal panico e dalla paura di affrontare una situazione simile.

24

È proprio quello di una paura da superare il punto di partenza da cui vorrei cominciare a riflettere, considerando come in generale occorre - a mi avviso - porsi di fronte ad una situazione simile a quella di un trasferimento scolastico; innanzitutto va considerato che grazie alle infinite possibilità di cui oggi disponiamo per comunicare non abbiamo alcun motivo di temere eccessivamente la lontananza fisica dai nostri vecchi compagni di scuola e amici, con i quali difficilmente sarebbe possibile perdere i contatti o non comunicare, data l'enorme diffusione di social network che ci possono permettere comodamente e nei modi più diversi di comunicare con loro.

34

Non temete infine di non essere all'altezza dei vostri nuovi compagni, e cercate di non porvi con essi in un rapporto conflittuale o di rivalità, evitando di vivere la vita scolastica come se si trattasse di una competizione o di una sorta di "corsa a premi". Non sono i meriti scolastici, per quanto senz'altro importanti, a fare di voi le persone che siete; certamente lo studio costituisce una parte essenziale della nostra vita, che non va trascurata e considerata inutile. Ma è vero anche che quanto di voi rimarrà dopo la scuola non saranno i singoli voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, ma le esperienze vissute intensamente, i rapporti con i compagni, le amicizie, i dialoghi e le discussioni con loro e con i professori, che più di ogni altra cosa durante il vostro percorso di studi vi aiuteranno a crescere.

Continua la lettura
44

Vivete perciò anche il trasferimento scolastico non come un ostacolo o qualcosa di terribile, come una paura o qualcosa da evitare a tutti i costi, ma piuttosto come un'esperienza, come un evento significativo della vostra vita, che dovrete essere in grado di gestire e trasformare, da evento pauroso e angoscioso quale poteva sembrare all'inizio, in un semplice e sereno passo verso la vostra vita futura durante il vostro percorso di crescita, anche se magari costretti a compiere dal caso o dal volere di altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come cambiare scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno in una nuova scuola

Superiori

Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Elementari e Medie

Come fare la tessera magnetica per i buoni pasto scolastici

Superiori

Fine della scuola: come arrivarci senza stress

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

Come personalizzare il diario scolastico

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe