Come affrontare un periodo di studio all'estero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono migliaia in tutto il mondo i giovani che decidono di intraprendere un percorso di studi all'estero, per una durata più o meno lunga. Si tratta sicuramente di un'esperienza unica e indimenticabile, che fa guardare positivamente la vita e che la cambia nel profondo, capace di mettere a confronto e mescolare culture e lingue diverse tra loro e in grado di aprire la mente a nuove e molteplici realtà. Studiare all'estero, inoltre, aiuta a crescere, maturare e diventare più indipendenti. Adattarsi, progressivamente, ad una quotidianità diversa, conoscere persone sempre nuove rispetto ai normali affetti, e vivere in un luogo inizialmente sconosciuto, vi metterà costantemente alla prova. Tuttavia, alla fine di questo meraviglioso percorso la vostra vita non sarà mai più la stessa. Ecco, quindi, come affrontare nel migliore dei modi un periodo di studio all'estero.

25

Le note dolenti

Studiare all'estero, affrontare un'esperienza di vita nuova e intensa, comporta sicuramente emozioni e sensazioni diverse rispetto a quelle ordinarie. Si tratta, certamente, di un percorso divertente ed entusiasmante, ma anche molto impegnativo e stressante sotto tanti punti di vista. Studiare all'estero, infatti, può talvolta generare: una sensazione generale e perenne di confusione e perdita delle relazioni importanti; una sensazione di ansia e incertezza verso il futuro; un senso di isolamento, tristezza e nostalgia; infine, anche rabbia, apatia e stati alterni di malessere e benessere. Insomma, la reazione alla lontananza da casa, dalla famiglia e dagli amici più stretti è sicuramente soggettiva e varia da persona a persona.

35

I buoni motivi

Lo studio all'estero, tuttavia, presenta anche, e soprattutto, innumerevoli vantaggi e note positive: anzitutto, aumenta, in modo esponenziale, il grado di autonomia e indipendenza; aiuta a sperimentare un nuovo sistema scolastico; aiuta a scoprire nuove, stimolanti passioni; aiuta a conoscere persone nuove, a stringere amicizie diverse; infine, aiuta ad acquisire una maggiore fiducia nei propri mezzi. Bisogna ricordare, in particolare, l'obiettivo che ci si era prefissati al momento della partenza e circondarsi sempre delle persone giuste e delle cose che ci fanno stare bene. Bisogna avere, poi, una visione non restrittiva della realtà e della vita in generale: vedere cosa c'è di nuovo nel mondo ci dà alternative e ci rende più liberi.

Continua la lettura
45

I consigli per un'esperienza indimenticabile

Per affrontare nel migliore dei modi un viaggio di studio all'estero è bene prendere in considerazione alcuni consigli pratici per affrontare, appunto, l'esperienza in maniera del tutto positiva. In primo luogo, si consiglia di portare con sé il programma svolto durante gli anni precedenti e quello dell'anno corrente: sarebbe sbagliato, insomma, sottovalutare e sminuire il fattore studio. Inoltre, è importante farsi trovare pronto riguardo eventuali domande sull'Italia o comunque sul Paese d'origine: dunque, non soltanto raccogliere informazioni sul luogo di destinazione, ma anche sul proprio. Infatti, è possibile incontrare amici e persone appartententi a culture diverse che vorranno sapere tutto sul tuo Paese: politica, curiosità, tradizioni culinarie e non, stile di vita, attualità etc. Fondamentale, poi, è migliorare le proprie competenze linguistiche e immergersi totalmente nella nuova cultura: in questo modo il soggiorno all'estero sarà sicuramente più piacevole e divertente. Infine, sarebbe importante potenziare le proprie abilità culinarie: infatti, mangiare ogni giorno al fast food non è raccomandabile e in questo modo si potrebbe sopperire anche ad eventuali problemi di gradimento con la cucina locale.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Utilizzare Il Periodo Ipotetico Di 3° Tipo In Inglese

Lingue

Come formare il periodo ipotetico in francese

Lingue

Inglese: il periodo ipotetico

Lingue

Come Usare Il Periodo Ipotetico Di Secondo Tipo In Inglese

Lingue

grammatica greca: sintassi del periodo

Lingue

Come ripassare la lingua inglese

Lingue

Consigli per imparare il singalese

Lingue

10 motivi per imparare l'inglese