Come Affrontare Un Nuovo Anno Scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ritorno a scuola, dopo 3 lunghi e intensi mesi estivi di vacanza, è senza dubbio un'esperienza traumatica per qualunque studente. Molto spesso si vengono a scontrare sentimenti contrastanti, dall'ansia alla curiosità verso il nuovo ambiente di studio, dalla paura di non ricordarsi niente alla gioia di ritrovare i compagni di classe.
La sveglia presto ogni mattina e la forza di volontà che bisogna avere per intraprendere un nuovo anno scolastico sono tipici elementi di questo preciso periodo dell'anno.
A tal proposito, da insegnante di ripetizioni ed ex studentessa, mi sento di darvi qualche utile consiglio su come affrontare un nuovo anno scolastico.

27

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Buona volontà
  • La giusta dose di ottimismo
  • Impegno
  • Fiducia in se stessi
  • Il giusto gruppo di amici
37

L'entusiasmo è l'elemento cardine che permette di affrontare un nuovo impegno per altri 9 mesi di scuola. Se si affronta tutto con una buona dose di positività, allora qualunque impegno diventa indubbiamente meno gravoso. Non soffermatevi dunque sugli aspetti negativi della scuola, ma tenete conto dei vantaggi.
Al giorno d'oggi, per via del bullismo, molti temono il rientro a scuola perché temono di diventare un bersaglio. Se però avete un gruppo di amici, non vale la pena farvi prendere dal panico. Pensate al fatto che rivedrete i vostri compagni e avrete occasione di organizzare dei gruppi di studio o frequentare insieme un corso pomeridiano.
Può sembrare banale, ma per affrontare al meglio un nuovo anno scolastico, è opportuno stabilire un buon equilibrio cibo-sonno. Questo fattore vi consente di affrontare ore e ore di studio senza subire un sovraccarico di stress.

47

Per cominciare al meglio ogni giornata, è dunque importante fare una buona colazione e uno spuntino leggero a metà mattina. In questo modo potrete ossigenare il vostro cervello e fornirgli la giusta quantità di energia di cui necessita.
I primi giorni di scuola sono generalmente quelli più leggeri e spensierati. Man mano che passeranno le settimane e sarete già andati un po' avanti con le lezioni, il carico di lavoro andrà purtroppo ad aumentare. Ebbene, sappiate che il segreto sta tutto nell'attenzione. Quando i docenti spiegano, cercate di assimilare la maggior parte delle nozioni, ascoltate attentamente e prendete appunti. Così facendo, riuscirete a non restare indietro e farete meno fatica con i compiti a casa.
Se non capite qualche concetto, non abbiate paura di sentirvi stupidi chiedendo al professore di spiegarvi nuovamente ciò che ha appena finito di illustrare alla classe.

Continua la lettura
57

Se volete riuscire ad affrontare un intero anno scolastico nel migliore dei modi, cercate di non demoralizzarvi e credete sempre nelle vostre capacità. Ovviamente, può capitare di fare male un compito o non essere preparatissimi durante un'interrogazione. Una cosa del genere è del tutto normale, dopotutto dovete studiare tante materie diverse e a volte la mente può affaticarsi più del dovuto. L'importante è che facciate del vostro meglio e che siate disposti a recuperare in fretta.
La scuola non è un nemico, dovreste considerarla un luogo di lavoro, dove più si fa bene e più si viene premiati. Visarà sufficiente conservare livelli accettabili di costanza ed impegno, nonché avere molta pazienza. I risultati arriveranno sotto forma di bei voti e vi sentirete davvero soddisfatti. Fatevi coraggio e non mollate, 9 mesi a scuola passano davvero in fretta, ve lo assicuro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una sana e corretta alimentazione favorisce la concentrazione. Cercate di non saltare mai la colazione e fate uno spuntino durante la ricreazione.
  • Un riposo di qualità e costante nel tempo vi permetterà di arrivare a scuola con la giusta energia.
  • Se qualcosa vi preoccupa o crea disagio, non esitate a parlarne con i vostri genitori, oppure con gli insegnanti.
  • Cercate di evitare persone che non credono in voi ma affidatevi ai vostri più cari amici, i quali devono affrontare le vostre stesse ansie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Idee per la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Come affrontare l'ultimo anno delle medie

Elementari e Medie

Come affrontare i saggi di fine anno

Elementari e Medie

5 lavoretti per l'inizio dell'anno scolastico

Elementari e Medie

Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze estive

Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Elementari e Medie

Anticipo scolastico: pro e contro