Come Affrontare Un Nuovo Anno Scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ritorno a scuola, dopo 3 lunghi e intensi mesi estivi di vacanza, è senza dubbio un'esperienza traumatica per qualunque studente. Molto spesso si vengono a scontrare sentimenti contrastanti, dall'ansia alla curiosità verso il nuovo ambiente di studio, dalla paura di non ricordarsi niente alla gioia di ritrovare i compagni di classe.
La sveglia presto ogni mattina e la forza di volontà che bisogna avere per intraprendere un nuovo anno scolastico sono tipici elementi di questo preciso periodo dell'anno.
A tal proposito, da insegnante di ripetizioni ed ex studentessa, mi sento di darvi qualche utile consiglio su come affrontare un nuovo anno scolastico.

27

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Buona volontà
  • La giusta dose di ottimismo
  • Impegno
  • Fiducia in se stessi
  • Il giusto gruppo di amici
37

L'entusiasmo è l'elemento cardine che permette di affrontare un nuovo impegno per altri 9 mesi di scuola. Se si affronta tutto con una buona dose di positività, allora qualunque impegno diventa indubbiamente meno gravoso. Non soffermatevi dunque sugli aspetti negativi della scuola, ma tenete conto dei vantaggi.
Al giorno d'oggi, per via del bullismo, molti temono il rientro a scuola perché temono di diventare un bersaglio. Se però avete un gruppo di amici, non vale la pena farvi prendere dal panico. Pensate al fatto che rivedrete i vostri compagni e avrete occasione di organizzare dei gruppi di studio o frequentare insieme un corso pomeridiano.
Può sembrare banale, ma per affrontare al meglio un nuovo anno scolastico, è opportuno stabilire un buon equilibrio cibo-sonno. Questo fattore vi consente di affrontare ore e ore di studio senza subire un sovraccarico di stress.

47

Per cominciare al meglio ogni giornata, è dunque importante fare una buona colazione e uno spuntino leggero a metà mattina. In questo modo potrete ossigenare il vostro cervello e fornirgli la giusta quantità di energia di cui necessita.
I primi giorni di scuola sono generalmente quelli più leggeri e spensierati. Man mano che passeranno le settimane e sarete già andati un po' avanti con le lezioni, il carico di lavoro andrà purtroppo ad aumentare. Ebbene, sappiate che il segreto sta tutto nell'attenzione. Quando i docenti spiegano, cercate di assimilare la maggior parte delle nozioni, ascoltate attentamente e prendete appunti. Così facendo, riuscirete a non restare indietro e farete meno fatica con i compiti a casa.
Se non capite qualche concetto, non abbiate paura di sentirvi stupidi chiedendo al professore di spiegarvi nuovamente ciò che ha appena finito di illustrare alla classe.

Continua la lettura
57

Se volete riuscire ad affrontare un intero anno scolastico nel migliore dei modi, cercate di non demoralizzarvi e credete sempre nelle vostre capacità. Ovviamente, può capitare di fare male un compito o non essere preparatissimi durante un'interrogazione. Una cosa del genere è del tutto normale, dopotutto dovete studiare tante materie diverse e a volte la mente può affaticarsi più del dovuto. L'importante è che facciate del vostro meglio e che siate disposti a recuperare in fretta.
La scuola non è un nemico, dovreste considerarla un luogo di lavoro, dove più si fa bene e più si viene premiati. Visarà sufficiente conservare livelli accettabili di costanza ed impegno, nonché avere molta pazienza. I risultati arriveranno sotto forma di bei voti e vi sentirete davvero soddisfatti. Fatevi coraggio e non mollate, 9 mesi a scuola passano davvero in fretta, ve lo assicuro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una sana e corretta alimentazione favorisce la concentrazione. Cercate di non saltare mai la colazione e fate uno spuntino durante la ricreazione.
  • Un riposo di qualità e costante nel tempo vi permetterà di arrivare a scuola con la giusta energia.
  • Se qualcosa vi preoccupa o crea disagio, non esitate a parlarne con i vostri genitori, oppure con gli insegnanti.
  • Cercate di evitare persone che non credono in voi ma affidatevi ai vostri più cari amici, i quali devono affrontare le vostre stesse ansie.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico

La festa di fine anno scolastico rappresenta un momento bellissimo per tutti i bambini. È giusto che i bambini che si sono impegnati tanto, durante l'anno scolastico, con compiti ed interrogazioni abbiano la loro festa di fine anno per potersi salutare...
Elementari e Medie

Idee per la festa di fine anno scolastico

Ogni anno, la fine della scuola rappresenta un momento molto atteso dai bambini, che potranno pensare a divertirsi per i successivi 3 mesi. Per salutare degnamente la conclusione dell'anno scolastico è possibile organizzare una festa che permetta di...
Elementari e Medie

Come affrontare l'ultimo anno delle medie

L'ultimo anno delle medie è davvero particolare per ogni studente. Divide nettamente il proprio percorso scolastico in due parti. Alle medie i ragazzi ancora sono un po' bambini, ma già dall'anno successivo iniziano a costruirsi il proprio futuro. Perciò...
Elementari e Medie

Come affrontare i saggi di fine anno

Il saggio di fine anno è caratterizzato da spettacoli e recite di diversa tipologia e natura e, solitamente, viene programmato a conclusione dell'anno scolastico. È organizzato nelle scuole, comprese quelle di danza e di musica. Si tratta indubbiamente...
Elementari e Medie

5 lavoretti per l'inizio dell'anno scolastico

Tutti abbiamo bisogno di veder crescere il nostro portafoglio ma ancor di più sono propensi a farlo i giovani un po' per conquistare la fiducia dei propri genitori e per guadagnare il titolo di "figlio diligente e responsabile", un po' per sentirsi...
Elementari e Medie

Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze estive

Le vacanze sono agli sgoccioli e i vostri bambini ancora devono abituarsi all'idea di dover tornare a scuola? In effetti le vacanze estive sono il periodo dell'anno preferito sia dai bambini che dagli adulti, poiché segnano la fine dell'anno scolastico...
Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Prima dell'inizio della scuola è importante procurarsi tutto il materiale necessario per affrontare l'anno scolastico. Oltre ai libri di testo indicati da maestri e professori, bisogna acquistare anche tutto il materiale di cancelleria. Quaderni grandi...
Elementari e Medie

Anticipo scolastico: pro e contro

L'anticipo scolastico è un grande aiuto per i genitori occupati nel mondo del lavoro. Recenti disposizioni legislative consentono la richiesta da parte dei genitori dell'ammissione anticipata. Così potranno accedere alla scuola primaria anche i bambini...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.