Come affrontare un'interrogazione se si è impreparati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Affrontare un'interrogazione da impreparati è una situazione abbastanza comune per lo studente medio della scuola superiore. Ognuno affina le proprie tecniche per sfuggire al brutto voto. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come affrontare un'interrogazione se si è impreparati.

27

Occorrente

  • Abbigliamento serio
  • Appunti dell'ultimo momento
  • Sfacciataggine
37

Fare una buona colazione

Prima cosa: svegliatevi la mattina carichi di adrenalina e con un bel sorriso. Questo vi aiuterà ad affrontare bene la giornata nonostante il piccolo segreto, che dovrà rimanere tale. Fate poi una buona colazione: in questo modo potrete sopportare meglio il carico di stress dovuto all'interrogazione maggiorata dalla consapevolezza di non saper nulla a riguardo. Dopodiché vestitevi bene: usate pantaloni lunghi (meglio se non sono jeans, ma pantaloni piuttosto eleganti), camicia e maglione.

47

Mostrarsi sereni

Quando incontrate i vostri colleghi studenti mostratevi sereni e per nulla preoccupati dell'interrogazione. È importante per voi che loro pensino che siate preparati: ciò aumenterà la vostra autostima e un po' di sfacciataggine che improvviserete davanti al professore.

Continua la lettura
57

Ripassare

Appena entrate in classe aprite i libri e buttatevi in un ripasso compulsivo. In questo momento il vostro cervello dovrà essere programmato per memorizzare ogni informazione in velocità e assorbire ogni nozione istantaneamente. Non sentirete più nessuna voce, sarebbe un'inutile fonte di distrazione. In alternativa, se siete in amicizia con il più bravo della classe e siete seduti abbastanza vicini, chiedetegli di raccontarvi tutto quello che ha studiato per l'interrogazione.

67

Assumere il giusto atteggiamento

Se l'interrogazione è programmata, pregate affinché il professore non si presenti in classe quel giorno. Accade in media un giorno l'anno per professore, quindi valutate bene se è questo il giorno migliore per giocare il vostro jolly. Se invece l'interrogazione è a sorpresa, durante la scelta assumete il giusto atteggiamento: sguardo nel vuoto, indifferente. Evitate il contatto con gli occhi del professore, potrebbe essere frainteso con uno sguardo di sfida. Non fatevi beccare però a guardare il libro o i vostri appunti, potrebbe indicare insicurezza e farvi diventare prede ambite.

77

Essere convincenti

Mantenete la calma nell'alzarvi dalla sedia. Quando sarete faccia a faccia con il professore aprite tutti i cassetti della memoria e giocate le vostre carte nel modo migliore usando una buona prosa. Per la seconda volta in questa giornata, siate convincenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come affrontare brillantemente un'interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione orale

Superiori

Idee per rimandare un'interrogazione

Superiori

Scuola: come eliminare l'ansia da interrogazione

Superiori

10 consigli per l'interrogazione perfetta

Superiori

5 scuse plausibili per evitare l'interrogazione

Superiori

10 modi per rimandare un'interrogazione

Superiori

Come prepararsi per un'interrogazione