Come affrontare un esame universitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il passaggio dal liceo all'università è sotto certi aspetti traumatico e difficile; ci si deve abituare ad una nuova mentalità e ad un nuovo modus operandi. Sono finiti i tempi delle interrogazioni giornaliere, lo studente universitario deve sapersi gestire autonomamente e crearsi delle tabelle di marcia ben organizzate. Di solito il ghiaccio si rompe con il primo esame orale, quando ci si trova faccia a faccia con il professore. Questa guida spiegherà e darà alcuni consigli su come affrontare un esame universitario.

26

Occorrente

  • Abbigliamento adatto
36

Sembrerà banale ma per affrontare al meglio un esame il modo migliore è quello di studiare bene, con applicazione e dedizione senza tralasciare nessun argomento. Molte volte può anche essere utile confrontarsi con i compagni di corso in modo da avere altri pareri sull'argomento.

46

In questi casi la cosa da non fare è "entrare nel pallone". Stai tranquillo, prenditi qualche secondo di tempo per pensare, dicendo tranquillamente al professore che hai bisogno di un attimo per riordinare le idee ed esporre correttamente il tutto. Vedrai che tutto si risolverà. Alla fine dell'esame, comunque sia il risultato, cerca di essere ancora gentile. Se qualcosa non ti è chiara hai tutto il diritto di chiedere spiegazioni, purché tu lo faccia sempre in modo appropriato. Cerca di non sembrare arrabbiato o offeso nel caso in cui il voto non sia quello che meritavi o nel caso in cui il professore ti dice che non hai passato l'esame. Talvolta ci si mette anche la sfortuna o la fortuna e in quel caso purtroppo non puoi farci nulla. Quando vai via saluta di nuovo e porgi la mano.

Continua la lettura
56

Una delle parti fondamentali per chi affronta un esame è quella che immediatamente lo precede. Infatti, in molti casi, vige la regola che la prima impressione è quella che conta, quindi avere un atteggiamento giusto è un grosso vantaggio. È consigliabile quando ti siedi sorridere cordialmente e salutare il professore, dicendogli "buongiorno" e porgendogli la mano. Siediti in modo composto e cerca di non essere nervoso, poggia le mani davanti a te sulla cattedra sistemando eventualmente i libri, la prenotazione dell'esame e quanto ti è utile. Porta la tua penna. Così per firmare o se c'è bisogno di scrivere utilizza la tua e non quella del professore. Durante la seduta d'esame, purtroppo, può capitare di cadere in panico per diversi motivi; potresti dimenticare cose che poco prima avevi studiato e sapevi oppure potresti semplicemente non saper rispondere ad una domanda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vestiti in modo appropriato, sobrio ma non troppo scuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario con ottimi risultati

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile

Università e Master

Come affrontare lo studio di un esame

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina