Come affrontare un esame di architettura

Tramite: O2O 09/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La facoltà universitaria di architettura è una scelta che unisce la passione per momunenti, chiese, strutture particolari alla conoscenza di tavole, disegni, bozze e quant'altro. È un indirizzo molto difficile, ma se si ha costanza e amore per quello che si studia, il percorso risulterà meno faticoso. In questa guida spiegherò come poter affrontare un esame di architettura in modo sereno adottando dei piccoli suggerimenti che serviranno ad acquisire più sicurezza e disinvoltura.

26

Occorrente

  • libri di testo in architettura
  • evidenziatori
  • dizionario
  • quaderno
36

Per prima cosa occorre stilare una lista dei vari monumenti che dovrai memorizzare, annotando accanto al nome dell'opera anche l'autore e l'anno di costruzione. Fatto questo, il mio consiglio è quello di prendere un dizionario e annotare i termini tecnici su un quaderno e scrivere il loro significato. Se si dovranno presentare delle tavole, occorre essere precisi e dettagliati il più possibile, allegando copie dei documenti storici. Il passo decisivo lo darà la sicurezza con cui si instaura un discorso, naturalmente senza essere sfrontati, ma consapevoli di aver fatto del nostro meglio e aver trascorso tanto tempo prezioso.

46

Se di deve sostenere un esame di teoria, la cosa più importante sarà quella di realizzare uno schema che evidenzi ogni monumento per il suo periodo storico e la posizione geografica; in questo modo risulterà molto più facile agganciare i vari passaggi durante il colloquio. Il mio consiglio è quello di non studiare tutto in una volta, ma di suddividerlo in periodi brevi magari rileggendo alla fine della giornata i vari appunti presi in precedenza. Ogni giornata di studio dovrà essere dedicata ad un determinato periodo storico, senza fretta. Si possono usare anche evidenziatori che aiuteranno a ricordare le cose utilizzando la memoria visiva.

Continua la lettura
56

Se si ha la fortuna di abitare in una città artistica, il lavoro diventa ancora più semplice in quanto basterà recarsi presso la struttura e constatare di persona la bellezza e la storia che rappresenta. La visione diretta consentirà alla memoria una maggiore comprensione di tecniche che in teoria sembrano molto complesse. Sarebbe anche buona norma non farsi prendere dal panico perché molto spesso ansia e stress tengono a dura prova la nostra memoria. Quindi la sera prima dell'esame, occorre staccare la spina e concedersi un'ora di svago senza pensare al giorno dopo e all'esame che si dovrà sostenere. Seguendo questi piccoli consigli sicuramente l'esame andrà molto bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • bevi una tazza di camomilla la sera prima dell'esame: dormirai più rilassato e avrai più energie il mattino seguente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come affrontare l'esame di diritto amministrativo

Università e Master

Come affrontare un esame universitario

Università e Master

Come affrontare l'esame di analisi matematica

Università e Master

Come affrontare l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Appunti di architettura: l'abaco dei materiali

Università e Master

L'architettura paleocristiana

Università e Master

Come superare l'esame di neuropsichiatria infantile