Come affrontare un compito di matematica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono delle materie scolastiche davvero ostiche e, per un buon 60% degli studenti italiani, una tra queste è la matematica. Tutti quei numeri e quelle formule sembrano proprio non voler entrare in testa: rientrate anche voi in questa percentuale? Se è così, allora questa potrebbe proprio essere la guida che fa per voi. Oltre alle tanto temute interrogazioni durante il corso dell'anno, c'è una cosa che gli studenti che non vanno d'accordo con le materie scientifiche odiano: il compito di matematica! Saltare la scuola proprio in quel giorno non vi farà risolvere il problema: dovete imparare ad affrontarlo. Ecco alcuni utili consigli su come affrontare un compito di matematica.
Vediamo come fare attraverso questa guida e altri siti esterni.

27

Occorrente

  • Concentrazione
  • Calcolatrice
  • Sangue freddo
  • Caffè
  • Lucidità mentale
37

Fase di Ascolto a lezione

Il primo consiglio per affrontare al meglio un compito di matematica è quello di seguire attentamente tutte le lezioni. Forse vi sembrerà banale ma se non riuscite a capire i meccanismi che ci sono dietro a formule e formulette varie, sarà molto improbabile che riusciate ad avere successo nel compito. Fidatevi di chi ha un po' più di esperienza: la matematica è difficile da apprendere sui libri senza un aiuto, molto meglio ascoltare le spiegazioni dei professori. Sono proprio quelle le basi con cui svolgerete il compito. Quindi, massima attenzione in classe: questo vi agevolerà anche il peso dei compiti a casa! Ecco un sito molto utile alla nostra causa. http://www.wikihow.it/Superare-un-Compito-di-Matematica-a-Pieni-Voti.

47

Esercitazione a casa

Per affrontare al meglio un compito di matematica dovete provare e riprovare a risolvere esercizi. Sicuramente i vostri professori vi daranno, nel compito, esercizi molto simili a quelli svolti insieme in classe. Esercitatevi sul vostro libro di testo, risolvete problemi ed equazioni, chiedete ad un amico di testare il vostro grado di abilità. Se farete in questo modo sarà un gioco da ragazzi prendere un buon voto nel compito. Studiate durante tutta la settimana, non riducetevi all'ultimo minuto: con un po' di programmazione avrete tutti gli strumenti per far bene. In questo sito è possibile trovare una serie di informazioni aggiuntive. http://www.skuola.net/matematica/problemi-matematica/basta-insufficienze-compito.html.

Continua la lettura
57

Riposo adeguato

Gli ultimi consigli per affrontare bene un compito di matematica sono molto importanti e potrete sfruttarli per ogni compito in classe che vi capiterà. Dovete andare a letto presto e dormire almeno sette ore: vi servono lucidità mentale e concentrazione e solo se avete riposato bene potrete averne. Non fatevi prendere dall'ansia: non serve assolutamente. Fate una colazione sana, prendete un caffè energizzante e via verso la scuola. La fiducia in voi stessi è fondamentale e voi avete davvero tutti i mezzi per superare brillantemente il compito! In bocca al lupo! Ecco qualche altra utile informazione reperibile attraverso questo sito. http://redooc.com/it/studenti/consigli-per-studiare/esami-interrogazioni/come-prepararsi-per-un-compito-in-classe-metodo-definitivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fatevi prendere dall'ansia: non servirà a nulla!
  • Cercate di seguire bene le lezioni e dovrete studiare molto meno a casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Superiori

Come sostenere buone interrogazioni avendo studiato poco

Elementari e Medie

Come sfuggire ad un compito in classe

Superiori

10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola

Superiori

Come dimostrare che la radice di 3 è irrazionale

Elementari e Medie

Ultimo giorno di scuola: cosa fare

Elementari e Medie

Come dare buona impressione a scuola

Superiori

Come inserirsi in una nuova classe