Come affrontare serenamente un esame

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per tutti, nel corso della vita arriva un momento delicato e nel contempo indimenticabile; infatti, si tratta degli esami di maturità, che come più volte citato anche in alcuni celebri canzoni e poi diventati film, rappresentano una svolta epocale per chi li affronta. Si tratta tra l'altro di un periodo che influisce sui giovani (almeno nel corso degli esami stessi), con tantissimo stress ed angoscia. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli utili su come affrontare un esame serenamente.

24

Per affrontare serenamente un esame è necessario rimanere calmi. Sicuramente è difficilmente applicabile, ma non bisogna avere l'ossessione e paura costante perché può compromettere la qualità della vostra preparazione. È ovvio che affrontare un esame porti panico e timore, paura di sbagliare e angoscia di dimenticare cose importanti. Questi pensieri, però, devono essere accantonati, altrimenti non riuscirete ad assimilare le nozioni.

34

Durante la preparazione di un esame non isolatevi dal mondo annullando le vostre normali attività che possono essere sportive o di relax. Qualche ora di pratica sportiva o una chiacchierata con gli amici può aiutarvi a sfogare eventuali tensioni che si possono accumulare durante l'arco della giornata. Non saltate i pasti e mangiate regolarmente cibi leggeri, aggiungendo eventualmente un integratore alla consueta alimentazione. La vostra elasticità mentale è favorita da alimenti quali frutta e verdura, carne e pesce. Evitate cibi spazzatura in caso di nervosismo. Poco prima di entrare nella sala d'esame, non riempitevi di caffè, ne basta uno. Non mangiate troppo e non fate nemmeno l'errore di mangiare poco e niente perché la debolezza potrebbe avere un brutto effetto sulla vostra memoria. Fate una buona colazione, leggera e consistente, rilassatevi a tavola e cercate di restare concentrato e tranquillo per affrontare l'esame con energia e serenità.

Continua la lettura
44

La sera prima dell'esame il consiglio è di non studiare fino a tarda notte, in quanto quello che avete appreso è già stato incamerato nella vostra mente, per cui sovraccaricarvi con altre ripetizioni o nozioni, vi potrebbero soltanto creare confusione. Il consiglio che possiamo quasi definire come una sorta di benefica terapia, è quello di rilassarvi guardando un bel film, leggere un buon libro, oppure ascoltare musica classica o New Age, entrambe melodie molto soft, e ideali per occupare la mente, senza sovraccarico di stress ed angoscia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 consigli per superare l'esame di terza media

Università e Master

Come superare l'esame di medicina interna

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Università e Master

Come affrontare lo studio di un esame

Maturità

Maturità: 5 regole per evitare panico

Università e Master

5 buoni motivi per studiare e lavorare

Superiori

"La sera del dì di festa" di Leopardi

Superiori

Appunti di geografia: diffusione urbana e periurbanizzazione