Come affrontare lo studio di un esame

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si deve affrontare un esame, che sia universitario o per qualsiasi altro scopo, occorre comprendere il modo migliore che ci permetta di memorizzare concetti e nozioni, evitando di sprecare il nostro tempo con letture superficiali che non ci consentiranno di poter affrontare serenamente la nostra prova. Esistono regole fondamentali da seguire per poter arrivare preparati davanti a chi ci deve interrogare e in questa guida vi indico alcuni suggerimenti su come affrontare lo studio di un esame.

28

Occorrente

  • Costanza quotidiana
  • Concentrazione
  • Ripetizioni
38

Il primo consiglio è quello di seguire i corsi teorici e studiare, passo dopo passo, gli argomenti che vengono trattati a lezione: in questo modo alla fine del corso, anche se non riusciremo a memorizzare tutto, avremo una visione d'insieme dell'esame che ci consentirà di comprendere lo scopo generale delle lezioni. Naturalmente è difficile seguire e studiare più esami contemporaneamente, per cui conviene concentrarci su quelli che riteniamo siano i più difficili per noi mentre per quelli più facili potremo dedicare tempo alla fine dei corsi.

48

Se dobbiamo affrontare più di un esame, facciamo una scaletta specificando quelli che vogliamo sostenere prima ed annotando le relative date: conoscere la data dell'esame ci aiuterà a fare dei calcoli di suddivisione di pagine, dividendo il programma per argomenti. Ricordiamo, però, che la difficoltà di un esame non dipende dal numero di pagine ma piuttosto dagli argomenti ed è meglio non esagerare con le pagine da studiare: l'importante è che, se abbiamo stabilito di studiare 10 pagine al giorno, non ne facciamo di meno.

Continua la lettura
58

Dopo aver dato una lettura iniziale, sottolineando con una matita i concetti più importanti, potremo concentrarci sulla memorizzazione ripartendo da capo e focalizzandoci sulle nozioni messe in rilievo. A fine giornata ripetiamo quello che abbiamo studiato insistendo maggiormente sulle difficoltà che abbiamo incontrato nel capire un argomento. Se ci sono delle nozioni che facciamo molta fatica ad imprimere nella memoria, potremo aiutarci scrivendo degli schemi a bordo pagina o annotandoceli su un foglio di carta da tenere nella parte di libro che tratta tale argomento.

68

Gli ultimi giorni sono i più importanti per prepararsi psicologicamente al dover affrontare l'esame e vi consigliamo di ripetere a voce alta il programma. Se ne abbiamo la possibilità, facciamoci interrogare da un amico, per poterci immedesimare nella situazione che di lì a poco dovremo affrontare. Quando arriverà il giorno dell'esame la cosa fondamentale è stare calmi e rilassati perché l'agitazione è nemica della memoria: ripetiamoci questo concetto prima di entrare a dare l'esame e tutto andrà per il verso giusto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di essere sereni e tranquilli il giorno dell'esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito

Università e Master

Come affrontare l'esame di diritto amministrativo

Università e Master

Come affrontare lo studio di più materie contemporaneamente

Università e Master

Come affrontare l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale

Università e Master

Come affrontare serenamente un esame

Università e Master

Come affrontare un esame universitario

Università e Master

Come affrontare un esame di architettura

Università e Master

Come affrontare l'esame di analisi matematica