Come affrontare lo studio di più materie contemporaneamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli esami universitari sono motivo di ansia per ogni studente e ancora di più se si decide di prepararne più di uno alla volta. Ma con un po' di organizzazione, costanza e metodo tutti possono riuscire nell'intento. L'esperienza, poi, farà il suo gioco e piano piano si acquisirà sempre maggiore sicurezza e si sarà in grado di velocizzare i processi di studio. E allora, come si può affrontare lo studio di più materie contemporaneamente? Ecco alcuni consigli utili e pratici da mettere in atto.

24

Consapevolezza

Per prima cosa, occorre essere coscienti di ciò che si deve affrontare. È importante programmare con anticipo la sessione di esami conoscendo il peso di ogni materia e cercando di prevedere la mole di lavoro da affrontare. Cerca allora di mettere insieme due o tre esami al massimo soppesandone la difficoltà per avere un equilibrio: separa gli esami più difficili dai più facili e abbinali nelle varie sessioni.
Segui costantemente le lezioni degli esami prescelti e prendi con cura gli appunti che riordinerai appena possibile, di volta in volta, per fissare almeno a grandi linee le prime nozioni. In questo modo avrai una base da cui cominciare durante la sessione di esami invece di dover affrontare lo studio tutto insieme.

34

Organizzazione del materiale

Terminate le lezioni avrai a disposizione più tempo per studiare fino alle date fissate. Organizza bene il materiale di studio, appunti, dispense, libri, ecc. Evita di studiare a lungo sul computer: è molto più stancante dello studio su carta e non permette di sottolineare e commentare con facilità, cose molto importanti per fissare i concetti più importanti nella mente. Per non fare confusione, prova ad utilizzare un colore diverso per ogni materia poiché la memoria fotografica può essere un grande alleato per ogni studente.

Continua la lettura
44

Metodo

Prima di tutto organizza il tuo tempo: devi avere ben chiaro ciò che ti aspetta. Suddividi il tempo da dedicare ad ogni materia giornalmente e settimanalmente fino alla data dell'esame e concediti sempre una pausa tra una materia e l'altra per dare alla tua mente il tempo necessario per assimilare le informazioni e archiviarle in modo ordinato. Inoltre, in questo modo potrai ricaricarti e passare ad altro con nuova motivazione. Cerca poi il tuo metodo di studio ideale. Forse all'inizio potrà essere difficile, ma una volta trovato e acquisito ti velocizzerà molto. Esistono metodi di memorizzazione veloce che possono aiutare in situazioni complesse come lo studio di più materie contemporaneamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

10 trucchi per prendere 30 ad un esame universitario

Superiori

Come prepararsi per gli esami di riparazione

Maturità

Come diplomarsi a distanza

Università e Master

Crediti formativi: come conseguirli

Maturità

Come aiutare i figli con gli esami di maturità

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media

Maturità

Come fare bella figura agli esami di maturità