Come affrontare l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso, durante il percorso che caratterizza la nostra carriera universitaria, possiamo fare i conti con delle materie o degli specifici e determinati argomenti che possono in un certo senso minare il nostro corretto apprendimento. Questo perché argomenti e materia piuttosto ostiche possono farci rallentare o, nel peggiore dei casi, farci impantanare per lunghi tratti. In questi sarebbe il caso di aiutarsi approfondendo in maniera dettagliata la materia in questione, oppure si potrebbe prendere in considerazione l'idea di adottare delle metodiche di studio differenti, per ottenere dei risultati migliori. In questa guida vedremo per l'appunto una materia piuttosto complessa. Vediamo, quindi, come poter affrontare l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale.

25

Innanzitutto, come per ciascun esame universitario, ciò che è necessario fare è quello di analizzare e leggere attentamente il piano di studi dello specifico Corso di Laurea; alcuni insegnanti della materia Metodi e Tecniche del Servizio Sociale pretendono l'assidua frequenza delle lezioni ed una analisi approfondita degli argomenti trattati: dunque, per voi studenti è importante acquisire un'adeguata preparazione ed un linguaggio tecnico!!!

35

Specificatamente, i tre macro argomenti della seguente materia universitaria affrontati sono la storia del Servizio Sociale, la sua evoluzione e la legislazione sociale; inoltre, per poterli superare efficacemente, sono previsti due esami, non complementari tra loro!!!

Continua la lettura
45

La prima prova da dover superare consiste nello studio della storia del Servizio Sociale, dei metodi utilizzati in esso e delle proprie tecniche (ossia la visita domiciliare, la analisi ambientale, il colloquio psicosociale e le interviste): comunque, vi consiglio di acquistare dei libri di testo specifici e, magari, di fare leva anche su quello che avete imparato durante il tirocinio e nella Laurea Specialistica!!!

55

Il docente di questo corso universitario, in sede di esame, valuterà la vostra capacità di affrontare la prova, la vostra conoscenza in materia ed anche il vostro self-control; ricordatevi che può anche capitarvi una domanda su un caso da risolvere oppure sul lavoro di un assistente sociale e sulla sua abilità a lavorare in equipe; durante le lezioni, prendete più appunti possibile ed integrateli con lo studio dei vari testi. A questo punto della guida vi auguro sinceramente buono studio e soprattutto buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Metodologie e tecniche di ricerca sociale

Università e Master

Come affrontare lo studio di un esame

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito

Università e Master

Come affrontare serenamente un esame

Università e Master

Come affrontare un esame universitario

Università e Master

Come affrontare un esame di architettura

Università e Master

Come affrontare l'esame di diritto amministrativo

Università e Master

Come affrontare l'esame di analisi matematica