Come affrontare l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente durante il percorso che caratterizza la propria carriera universitaria bisogna fare i conti materie che minano l'apprendimento. Infatti, gli argomenti piuttosto ostici possono rallentare gli studi. La frequenza del corso per metodi e tecniche del servizio sociale consente di acquisire le conoscenze professionali necessarie per affrontare situazioni di disagio e favorire l'integrazione. Il corso, con tirocinio obbligatorio, sviluppa le capacità di radicamento e di analisi del territorio. Inoltre, consente di acquisire le conoscenze per relazionarsi adeguatamente ai diversi ambienti sociali. L'uomo non è soltanto un braccio o un cuore; egli è una mente, un progetto, una libertà. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come poter affrontare l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale.

26

Obiettivi

Lo scopo dell'insegnamento è quello di mettere a disposizione dello studente gli strumenti necessari per poter agire, a contatto diretto, con le persone in situazioni di disagio/difficoltà. Bisogna cioè essere in possesso di quelle strategie che permettono di utilizzare gli strumenti idonei per aiutare i soggetti che si trovano in situazioni di criticità. Egli deve promuovere esperienze e modelli innovativi di intervento. Inoltre, deve valorizzare l'immagine del servizio sociale. Alla fine del corso la studente deve dimostrare di sapersi riferire alla natura, alle finalità ed ai fondamenti teorici e valoriali del servizio sociale.

36

Teoria

Il programma teorico comprende le varie fasi storiche dello sviluppo sociale in Italia. Le lezioni frontali fanno riferimento alle varie letture dei bisogni a fronte dei diversi contesti socio-storico-culturali di appartenenza. Grande importanza viene data all'inquadramento del codice deontologico. Non bisogna però trascurare il procedimento metodologico. Infatti, i principali strumenti di intervento prevedono: la documentazione, il colloquio e la visita domiciliare. Infine, è prevista la presentazione e la discussione in aula da parte dello studente.

Continua la lettura
46

Esercitazioni

Le esercitazioni sono dedicate all'approfondimento dell'immagine dell'operatore. Tutto ciò viene fatto con la visione di video e materiale interattivo. Inoltre, si dà ampio spazio alla discussione dei casi di studio relativi agli argomenti del corso. I contenuti forniti nella prima parte del corso verranno sperimentati in aula attraverso lavori individuali e di gruppo. Le ore di laboratorio vengono dedicate soprattutto ai lavori realizzati con l'utilizzo di griglie fornite dal docente. Il servizio di ricevimento degli studenti è disponibile, su appuntamento da concordare con il docente, tutto l'anno accademico.

56

Esame

Il docente del corso universitario in sede di esame verifica le capacità che sono state acquisite dallo studente. Particolare attenzione viene posta all'utilizzo del lessico professionale. La prova scritta riguarda tutti i punti del programma; le domande sono a risposta aperta. Esse tendono ad accertare la conoscenza degli argomenti, la capacità di analisi critica e la correttezza linguistica. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio; il totale viene convertito in trentesimi. Dopo aver completato il presente modulo e quello di teoria (insieme costituiscono il corso di metodi e tecniche del servizio sociale) lo studente ha un unico voto. Quest'ultimo è la media dei voti ottenuti nei due moduli. A questo punto è cura del docente provvedere alla registrazione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito

Università e Master

Come affrontare l'esame di diritto amministrativo

Università e Master

Come affrontare un esame universitario

Università e Master

Come affrontare un esame di architettura

Università e Master

Come affrontare l'esame di analisi matematica

Università e Master

Come superare l'esame di neuropsichiatria infantile

Università e Master

Come superare l'esame di econometria

Università e Master

Come gestire l'ansia da esame